rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Surbo

Pista ciclabile da Lecce a Surbo, una raccolta di firme

La neonata associazione ambientalista "Cicloamici Lecce Onlus" ha già racolto oltre 150 adesioni in due giorni per la creazione di uno spazio dedicato ai ciclisti che colleghi il capoluogo a Surbo

Sono appena nati e già si stanno dando parecchio da fare, proponendo una raccolta di adesioni da inoltrare alle autorità per la creazione di una pista ciclabile che colleghi Lecce alla vicina Surbo. Sono i "Cicloamici Lecce Onlus", associazione ambientalista che ha aperto i battenti lo scorso 21 settembre. Nel wee-kend gli attivisti (24 i fondatori, che fra di loro si chiamano "cicloecologisti") hanno avviato la raccolta all'interno della parrocchia della Madonna delle Grazie di Giorgilorio (frazione di Surbo), che ha già riscontrato un notevole successo: oltre 150 sono state le firme poste al momento e tante altre contano di raccoglierne nei prossimi giorni, per recarsi poi alle rispettive autorità competenti e inoltrate la richiesta. E questa è solo una delle tante iniziative dell'associazione.

I "cicloamici" danno infatti appuntamento a quanti vogliano conoscere il paesaggio salentino, percorrendo il reticolato delle strade rurali che collegano i tanti centri abitati della penisola, a "Benvenuta vendemmia", la giornata organizzata dal Movimento turismo vino e dedicata alla visita delle cantine che aderiscono all'iniziativa. L'appuntamento è fissato per domenica 30 settembre, con partenza alle 9 da Piazza Duomo a Lecce. Percorrendo strade a scarsa intensità di traffico tra Carmiano, Novoli, Salice Salentino, Guagnano, San Donaci, Cellino San Marco e Campi, si visiteranno le cantine Leone De Castris di Salice, Cooperativa Sociale e Vinagri di San Donaci e Due Palme di Cellino. Per informazioni: https://www.cicloamici.it.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile da Lecce a Surbo, una raccolta di firme

LeccePrima è in caricamento