rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La portaerei Cavour in Puglia: visite guidate nel week-end sull'ammiraglia della Marina

Da venerdì 9 a lunedì 12 nel porto di Bari. Si tratta dell'ammiraglia della Marina Militare, con un ponte volo di 234 metri e 540 persone di equipaggio

BARI – Da domani, venerdì, a lunedì prossimo la portaerei Cavour sarà nel porto di Bari, ormeggiato presso il molo di ridosso, banchina Martellotta. Per l’occasione la nave, che è unita ammiraglia della Marina Militare dal 2013 quando ha ricevuto il testimone dall'incrociatore portaeromobili Garibaldi, potrà essere visitata dalla popolazione sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Sono previste anche conferenze e visite guidate per gli studenti delle scuole e dell’Università Aldo Moro di Bari.

La portaerei ospita un equipaggio di 540 tra uomini e donne, cui si possono aggiungere 600 militari delle componenti specialistiche imbarcate. È lunga 244 metri, per oltre 27mila tonnellate. Il ponte di volo, di 234 metri, ha sei punti di decollo ed appontaggio per aerei ed elicotteri, due aree per il parcheggio velivoli e due elevatori da 30 tonnellate che collegano il ponte di volo con l’hangar, largo 21 metri e lungo 134, dove possono trovare posto sino a undici aerei.

La Cavour può imbarcare un gruppo di volo misto di 20 aeromobili. Gli aerei impiegati sono gli AV8B II plus, a decollo corto e atterraggio verticale, per la protezione della flotta e supporto ravvicinato delle operazioni anfibie e terrestri. Possono trovare posto tutti i modelli di elicotteri attualmente in servizio alla Marina Militare, in particolare gli EH101 e SH90.

La portaerei italiana ha concluso un periodo di addestramento e ha svolto attività di sorveglianza nello Ionio Meridionale e nel mare Adriatico. Le sue caratteristiche la rendono molto versatile come sede di comando e controllo, piattaforma logistica e anfibia, ma anche un centro con importanti capacità sanitarie e quindi idonea a interventi complementari a favore delle popolazioni civili.

AV8 dalla bussola dell'aletta di plancia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La portaerei Cavour in Puglia: visite guidate nel week-end sull'ammiraglia della Marina

LeccePrima è in caricamento