rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Specchia

Cala il sipario sulla "Festa del cinema del reale". Tutti i premiati

Nell'atto finale della manifestazione, sul palco saliranno, tra gli altri, i registi Daniele Vicari e Stefano Savona. Il primo porterà alla Mostra del cinema di Venezia le immagini dello sbarco della "Vlora" a Bari nel 1991

SPECCHIA - Si conclude questa sera, sabato 28, la "Festa di Cinema del reale", festival del Cinema documentario. Giunto alla sua nona edizione, l’appuntamento ha proposto quattro giorni all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo, facendo dialogare cinema, fotografia, arte, musica e live. Il filmaker e direttore artistico del Festival documentario, Paolo Pisanellli consegnerà alla presenza del presidente della Regione Nichi Vendola, Silvio Maselli (direttore Abulia Film Commission) e Antonella Gaeta (presidente dell’Apulia Film Commision) il premio della Festa di Cinema del reale. 

Il riconoscimento viene conferito ad autori, produttori, distributori, responsabili di archivi audiovisivi, operatori culturali che hanno dato grande impulso alla creazione, realizzazione e diffusione del cinema del reale in Italia. Consiste in una lampada in ferro battuto che riproduce il logo di Cinema del reale. Questo oggetto luminoso è stato realizzato all’interno del BigLab, laboratorio artigiano di Big Sur, luogo d’invenzione dove le visioni si concretizzano in oggetti. 
 
I premiati di questa nona edizione sono Alexander J. Seiler, ospite d’onore della rassegna. Ritira il premio Karin Seiler, figlia del cineasta svizzero. Sul palco sale anche Carla Simoncelli, che ritira il premio alla memoria di Riccardo Napolitano. E ancora Daniele Vicari, che tra l’altro sarà presente alla prossima Mostra di Venezia con “La nave dolce”, documentario che ci restituirà le immagini dello sbarco nel porto di Bari - l' 8 agosto 1991 - del mercantile albanese Vlora, carico di ventimila persone; Benoit Felici per Unfinished Italy e Stefano Savona, regista di “Tahrir Square” che ha anticipato i venti delle primavere arabe. 
 
Saranno premiati anche Gustav Hofer e Luca Ragazzi per il documentario “Italy love it or leave it”, Angelos Kovotsos e il paesologo Franco Arminio per “Teora 2010”. Tra i produttori, compare invece Home Movies, premiato per la sua attività di archivio, conservazione e restauro dei film di famiglia. Infine, un riconoscimento speciale al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario sulla "Festa del cinema del reale". Tutti i premiati

LeccePrima è in caricamento