rotate-mobile
Cronaca

I cineclub premiano il film di Winspeare. Ma c'è anche "La giraffa senza una gamba"

"La vita in comune" ha ottenuto il suo primo riconoscimento a Venezia. Ma al Festival spazio a una produzione del leccese Vincenzo D'Arpe

LECCE – Il film “La vita in comune” di Edoardo Winspeare, in concorso al 74esimo Festival del cinema di Venazia nella sezione Orizzonti, ha vinto il premio della Federazione Italiana dei Cineclub

La Giuria del Premio, giunto alla ventiquattresima edizione, è stata presieduta da Ugo Baistrocchi e composta da Marco Asunis, Alfredo Baldi, Nino Battaglia, Carlotta Bruschi, Giuliano Gallini, Ferruccio Gard, Carlo Gentile, Franco Mariotti, Paolo Micalizzi e Giancarlo Zappoli. Il premio Fedic (destinato all'opera che meglio riflette l'autonomia creativa e la libertà espressiva dell'autore) è stato così motivato: “Il regista raccontando con immagini solari e vive le vicende del paesino di Disperata riesce a trasformare situazioni drammatiche in commedia di valore universale, a volte con sottile ironia, pur mantenendo la coerenza della sua filosofia di autore indipendente e fieramente locale con la speranza di un riscatto sociale”.

Il film è uscito il 2 settembre, in concomitanza con la proiezione a Venezia, distribuito nei cinema italiani da Altre Storie. Ma non ci sono solo Winspeare e la sua “banda” a rappresentare il Salento: “La giraffa senza una gamba” è infatti prodotto dal leccese Vincenzo D’Arpe (nella foto, sotto) per la regia di Fausto Romano (anch'egli di origina salentina).

Si tratta di un corto iscritto nella sezione Migrarte che racconta la storia di Salvatore Principe è un burbero e misantropo avvocato in pensione che vive in un sontuoso appartamento dove passa le sue giornate comprando online rari francobolli. Quando una famiglia senegalese si trasferisce nell’appartamento di fronte al suo, l’avvocato si barrica in casa per timore dei nuovi vicini. Ma la piccola Fatima, una delle figlie dei Dembaba', vuole a tutti i costi farlo entrare nel suo “regno”. L’avvocato bloccherà sul nascere ogni suo tentativo, fino a quando non avrà un buon motivo per farsi amica la bambina.

Il cortometraggio "La Giraffa senza gamba" è stato prodotto dalla società Maxman Coop. da Paolo De Paolis, Samuela Renoglio della Sala degli Artisti di Fermo e da Vincenzo D'Arpe. è  stato proiettato alla mostra del cinema di Venezia l’8 settembre presso la Sala Palabiennale.

Produttore vincenzo d'arpe-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cineclub premiano il film di Winspeare. Ma c'è anche "La giraffa senza una gamba"

LeccePrima è in caricamento