rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Minervino di Lecce

Premio internazionale per Minervino sull'ambiente

Riconoscimento internazionale per il comune salentino "Un bosco per Kyoto". Il sindaco Caroppo: "Premiato il nostro impegno". Tra i premiati anche Obama, Sarkozy, Angela Merkel e il cardinale Bertone

Importante riconoscimento per Minervino di Lecce e per il suo sindaco, Ettore Caroppo, con l'assegnazione del premio internazionale "Un Bosco per Kyoto", assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria nel loro Paese. In particolare il riconoscimento viene assegnato per chi ha adottato o pubblicizzato sistemi per il risparmio energetico e per la riduzione di gas serra nell'atmosfera. Il premio ogni anno viene assegnato a Roma, presso la prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio, e consegnato dal Ministro all'ambiente italiano o da altre personalità di valore internazionale, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

Il comune di Minervino risulta premiato nell'elenco degli Enti locali attenti all'ambiente. Tra le personalità internazionali vincitrici del premio anche il neo Presidente Usa, Barak Obama, il presidente francese, Nicolas Sarkozy, il cancelliere tedesco, Angela Merkel, il cardinale Tarcisio Bertone. Soddisfatto il sindaco di Minervino, Ettore Caroppo, che dichiara: "Sono molto felice ed emozionato di ricevere un così prestigioso ed importante riconoscimento. A me personalmente fa sempre piacere ritirare un premio, piccolo o grande che sia, figuriamoci quanto possa essere soddisfatto quando si tratta di ritirare un Premio importante come questo".

"Doppiamente soddisfatto - spiega Caroppo - perché questo riconoscimento lo ricevo come sindaco di un piccolo comune, che mi onoro di rappresentare e che ad assegnarmelo sia un Ente che si è distinto per il suo costante impegno nelle politiche ambientali e che giorno dopo giorno si adopera per il miglioramento della qualità della nostra vita. Ad Accademia Kronos va il nostro plauso e i nostri ringraziamenti. E' importante e gratificante - spiega il primo cittadino -, per noi amministratori del comune di Minervino di Lecce, vedersi riconoscere tutti gli sforzi messi in atto, in questi anni di lavoro, per la promozione del nostro territorio attraverso progettazioni rispettose dell'ambiente e al tempo stesso concentrate sulle buone pratiche per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Carta di Kyoto quali il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili per la Neutralizzazione della Co2".

È stata premiata secondo Caroppo quella filosofia chiara che "mira a sensibilizzare attraverso iniziative ed incentivi l'importanza del risparmio dell'energia e l'ottimizzazione dell'uso della stessa." Il premio diventa per Caroppo l'opportunità per ringraziare i cittadini del suo territorio e la possibilità per puntare ad un nuovo obiettivo ambizioso: far diventare Minervino un comune ad emissioni zero. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma presso la sala della Protomoteca del Campidoglio oggi, dalle ore 10 alle ore 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio internazionale per Minervino sull'ambiente

LeccePrima è in caricamento