rotate-mobile
Cronaca

La ricerca leccese sbarca nel Massachusetts. Grazie ai "sensori" di una 32enne

Loretta del Mercato, giovane ricercatrice dell'Istituto di Nanoscienze del Cnr di Lecce, si è aggiudicata il merito per l'innovazione. Biosensori intelligenti, da utilizzare in campo biomedico, al centro delle sue ricerche

LECCE -  Ha studiato per anni alcunii sensori, basati su nano-materiali, che verranno impiegati in campo biomedico e diagnostico. E che, per ora, le sono già valsi un prestigioso premio. Il "TR35-Giovani innovatori", dedicato alle idee innovative e alla creatività imprenditoriale under 35.

Loretta del Mercato, giovane ricercatrice dell'Istituto Nanoscienze del Cnr di Lecce, è una dei vincitori del premio. La studiosa ha  sviluppato un sensore intracellulare in grado di misurare contemporaneamente, e in tempo real,e la concentrazione di sodio, potassio e altri ioni, fondamentali per l'equilibrio delle principali funzioni fisiologiche e che, di conseguenza, potrebbero rivelarsi utili per lo screening di patologie legate all'insufficienza epatica, fibrosi cistica e tumori.

La proposta è stata premiata nella categoria Biotech del concorso, nato da un'iniziativa internazionale di Technology Review, la rivista per l'innovazione del Mit - il Massachusetts Institute of Technology -  per l'Italia è gestito in collaborazione con il Forum Ricerca Innovazione e si propone di raccogliere il meglio delle idee innovative e dei progetti di ricerca applicata. Loretta del Mercato, e gli altri vincitori italiani, parteciperanno al concorso finale internazionale che si terrà a Cambridge, Massachusetts, presso la sede del Media Lab del Mit, nel mese di settembre.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricerca leccese sbarca nel Massachusetts. Grazie ai "sensori" di una 32enne

LeccePrima è in caricamento