rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Cronaca

Processo "Studium 2000", in aula i consulenti dell'accusa

Nel procedimento per presunto inquinamento sono stati ascoltati il chimico Mauro Sanna e il geologo Bruno Grego. Nella loro relazione hanno avvalorato l'ipotesi di contaminazione del suolo da parte dell'ex deposito di carburanti

LECCE – Nuova udienza, dinanzi al giudice monocratico del Tribunale di Lecce, del processo nei confronti di Giovanni Semeraro, ex patron del Lecce calcio, imputato nell'ambito dell'inchiesta “Studium 2000”, il complesso universitario che sta nascendo alle porte del capoluogo salentino. Nei confronti dell'imprenditore è stato ipotizzato, dal procuratore aggiunto Ennio Cillo, il reato di “avvelenamento colposo della falda acquifera sottostante il cantiere dell'Università del Salento e inadeguata attività di messa in sicurezza e caratterizzazione dei luoghi contaminati”.

A dare avvio alle indagini, nell'ottobre del 2010, era stato l’esposto presentato da alcuni residenti della zona che lamentavano la presenza di odori nauseabondi provenienti proprio dal cantiere dell'Università. Nel cantiere, che ha un valore commerciale di circa sei milioni di euro, stanno nascendo corpi di fabbrica destinati a biblioteche, aule, centro servizi e museo archeologico dell’Università, con fondi Cipe del 2004. Un piccolo gioiello architettonico che dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello dell’Università del Salento. L’area è risultata contaminata da idrocarburi pesanti il cui tenore supera i limiti previsti dalla normativa vigente. L’ipotesi è che la causa della contaminazione del suolo sia in qualche modo collegata al fatto che il terreno è adiacente all’ex deposito di carburanti Apisem, già dismesso nel 1997, di proprietà della “RG Semeraro”, sito in corrispondenza tra la via Vecchia Surbo e via Taranto, alla periferia nord del capoluogo salentino.

Oggi sono stati sentiti i consulenti nominati dalla Procura, il chimico Mauro Sanna e il geologo Bruno Grego, che nella loro relazione hanno avvalorato l'ipotesi che la causa della contaminazione del suolo sia da attribuire all'ex deposito di carburanti. I consulenti ipotizzano, attraverso i riscontri delle analisi di 26 campionamenti eseguiti tra il cantiere, l'ex deposito e la Torre di Belloluogo, che la contaminazione si stia propagando alle aree circostanti, poiché le misure adottate dalla proprietà per la messa in sicurezza, "non sarebbero riuscite a rimuovere o isolare le fonti di contaminazione responsabili dell'inquinamento delle acque sotterranee". Un piano di messa in sicurezza e caratterizzazione che la proprietà, però, aveva concordato con la Provincia e la Regione. L’intero complesso è stato sottoposto a sequestro preventivo dai carabinieri del Noe di Lecce, e poi dissequestrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo "Studium 2000", in aula i consulenti dell'accusa

LeccePrima è in caricamento