rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga tra Salento e Albania, nove richieste di condanna in abbreviato

L'inchiesta è nata da un blitz del gruppo operativo antidroga della guardia di finanza nel marzo del 2013: a Melendugno sequestrati 20 chilogrammi di hashish

LECCE - Sono nove le richieste di condanna formulate dal pubblico ministero Guglielmo Cataldi nei confronti degli imputati coinvolti nell’inchiesta sui presunti componenti di un'organizzazione italo-albanese, dedita al traffico e allo spaccio di stupefacenti. Tutti hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato, celebrato dinanzi al gup Carlo Cazzella.

Un anno e nove mesi la richiesta dell’accusa per Daniele Balloi, 33enne di Melendugno; otto anni per Angelo Belfiume, 38 anni, di Melendugno; l’albanese  Bilaj Bocaj, 48enne; Paolo Merico, 31 anni e Alessandro Migliorini 30 anni di Poggiardo. Otto anni e dieci mesi, invece, per Maurizio Miloso 45enne di Marano di Napoli.

SQUITTINO CARLO PER STAMPA-2Dieci anni per Carlo Squittino 45enne originario della Campania ma residente a Castro. Un anno e nove mesi per Andrea Petrachi, 49enne di Lecce; e due anni per Ciro Vacca, 61enne di Cavallino (arrestato di recente per il tentato omicidio del figlio).

VACCA CIRO (2)-2Chiesta l’assoluzione per Angelo Giuseppe Pellecchia 32 anni. L’udienza è stata aggiornata all’11 ottobre, data i cui discuteranno i legali degli ultimi due imputati, poi il giudice pronuncerà la sentenza. Nel collegio difensivo gli avvocati Massimiliano Petrachi, Annaelisa Prete, Donato Sabetta, Elvia Belmonte, Luca Puce, Silvia Mauro, Selene Mariano, Giuseppe Giannaccari, Mario Ingrosso e Patrizia Manzi.

A dare avvio all’inchiesta il blitz eseguito il 19 marzo del 2013 dagli uomini del Gruppo operativo antidroga della guardia di finanza. Furono venti i chili di hashish sequestrati in un capannone alle porte di Melendugno. In manette finirono Giancarlo Squittino, Maurizio Miloso e Angelo Belfiume. Da lì, attraverso intercettazioni e una capillare attività d’indagine, si è sviluppata l’inchiesta che ha evidenziato i presunti traffici illeciti tra il gruppo salentino-campano e i referenti albanesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga tra Salento e Albania, nove richieste di condanna in abbreviato

LeccePrima è in caricamento