rotate-mobile
Cronaca

Iniziative per la legalità. Nel Salento arriva il procuratore nazionale antimafia

Franco Roberti è atteso a Lecce per il 24 febbraio. La prefettura del capoluogo presenterà il quadro degli strumenti nei settori delle autorizzazioni e licenze, per la circolarità dei dati informatici, per le infrastrutture digitali

LECCE – Ci sarà anche il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, alla presentazione delle iniziative antimafia, prevista in prefettura per il 24 febbraio. Presente anche il vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, il prefetto Emanuela Garroni, autorità di gestione del Piano operativo nazionale Sicurezza e il procuratore della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta.

Prosegue dunque l’impegno del prefetto, Giuliana Perrotta, e dei suoi collaboratori per il rispetto della legalità nei settori delle autorizzazioni e licenza amministrative, per la circolarità dei dati informatici a disposizione degli uffici giudiziari e per la realizzazione di infrastrutture digitali per la prevenzione di infiltrazioni mafiose.

Sarà presentata la banca dati provinciale realizzata con risorse del Pon Sicurezza 2007-2013, nell’ambito  del progetto “La rete dei responsabili della legalità negli appalti pubblici”- obiettivo operativo 2.7, volto alla realizzazione di sistemi di infrastrutturazione tecnologica digitale, di video comunicazione e di raccolta dei dati forniti dalle stazioni appaltanti, nel cui ambito già oltre 100 istituzioni della provincia hanno aderito con protocolli sottoscritti il 9 ottobre 2012 ed il 19 ottobre 2013.

Inoltre saranno avviati ulteriori strumenti pattizi e sinergie interistituzionali contro le nuove frontiere degli interessi mafiosi nei settori economici soggetti ad autorizzazioni e licenze amministrative ed in particolare nei territori di grande rilievo turistico e negli appalti pubblici. Quest’anno, come avvenuto nel 2013 per il Comune di Gallipoli, una nuova amministrazione comunale, quella di Porto Cesareo, siglerà l’intesa  denominata “Le autorizzazioni e le licenze amministrative: le nuove frontiere degli interessi mafiosi e l’attività di prevenzione” , al fine di rafforzare l’attività di prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

Nel corso dell’incontro sarà infine sottoscritto un accordo  con la Procura della Repubblica per la circolarità dei dati  tra sistemi informativi al fine dello snellimento dei tempi di analisi dei dati e dell’attività amministrativa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative per la legalità. Nel Salento arriva il procuratore nazionale antimafia

LeccePrima è in caricamento