rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Prof morì davanti ai suoi alunni, camionista a processo

Affronterà il processo con l'accusa di omicidio colposo Nicola Santino Quarta, 32 anni, di Lecce. Il 28 novembre 2009 travolse con un Tir il professore del "Galilei" Luigi Russo, davanti al Tiziano

LECCE - Affronterà il processo con l´accusa di omicidio colposo Nicola Santino Quarta, 32 anni, di Lecce, che il 28 novembre 2009 travolse e uccise con un Tir il professore dell'istituto per geometri "Galileo Galilei", Luigi Russo. Questa mattina il gup Maurizio Saso l'ha rinviato a giudizio, ed il processo ora si celebrarà il prossimo 5 luglio davanti al Tribunale monocratico di Lecce.

Secondo l'accusa, Quarta avrebbe compiuto una manovra azzardata. Quella mattina, il professore stava accompagnando una sua classe a visitare una fiera, "la Edil Pro 2009", che si stava svolgendo nell´hotel Tiziano. Quella stessa mattina nel piazzale dell'albergo c'era anche un allestimento di mezzi pesanti. E proprio uno di questi, un Iveco Stralis, dotato di pala meccanica, stava entrando nello spazio antistante all'hotel, quando è avvenuta la tragedia. Il professore, infatti, proprio in quel momento stava attraversando la strada per raggiungere i suoi allievi. Quarta, purtroppo, non si accorse della sua presenza.

La scena fu straziante. Il corpo di Luigi Russo rimaste schiacciato per metà sotto le ruote del camion. Testimoni della tragedia, purtroppo, proprio i suoi allievi. Immediati i soccorsi, ma purtroppo per il professore non ci fu nulla da fare. Morì poco dopo essere arrivato nel nosocomio leccese. Nicola Santino Quarta è difeso dall'avvocato Luigi Rella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prof morì davanti ai suoi alunni, camionista a processo

LeccePrima è in caricamento