rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gagliano del Capo

Progetto di consolidamento della scogliera del Ciolo, in sei a processo

Il processo si aprirà il prossimo 3 luglio a Lecce. In due, invece, hanno deciso di essere giudicati con il rito abbreviato

LECCE – Sono sei le persone rinviare a giudizio dal gup Carlo Cazzella al termine dell’udienza preliminare relativa all’inchiesta sui presunti illeciti legati al progetto di consolidamento della scogliera del “Ciolo”.

Dinanzi al giudice monocratico dovranno presentarsi, il prossimo 3 luglio, Daniele Accoto, 46 anni, di San Cassiano, responsabile del settore Pianificazione territoriale del Comune di Gagliano del Capo; Daniele Polimeno, 61 anni, di Spongano, responsabile del settore Pianificazione territoriale del Comune di Gagliano; Emanuela Torsello ed Ippazio Fersini, 54 e 63 anni, di Alessano e di Gagliano del Capo, componenti dell’associazione temporanea di professionisti incaricati nel redigere il piano dei servizi tecnici di progettazione e della direzione dei lavori;  accusati a vario titolo di distruzione o deturpamento di bellezze naturali e abusivismo edilizio. A Vincenzo Moretti, 56 anni di Bari e Caterina Di Bitonto, 43enne di Barletta, funzionario e dirigente dell'ufficio programmazione della politiche energetiche Via/Vas  della Regione è contestato il falso ideologico.

Hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato Primo Stasi, 60enne leccese, legale rappresentante e amministratore unico della “Etacons”; e Fulvio Epifani, 66 anni, originario di Ostuni e residente ad Arona (in provincia di Novara), legale rappresentante della Siscom, la società appaltatrice dei lavori. Per loro prossima udienza il 4 luglio.

L’inchiesta è stata coordinata dal procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone e dal pubblico ministero Antonio Negro, e condotta dal Nucleo investigativo provinciale di polizia ambientale e forestale. A dare il via alle indagini, l’esposto presentato da Legambiente, che si è costituita parte civile con l’avvocato Annagrazia Maraschio. Gli imputati sono assistiti dagli avvocati Riccardo Giannuzzi, Stefano De Francesco, Francesco Nutricati e Andrea Sambati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto di consolidamento della scogliera del Ciolo, in sei a processo

LeccePrima è in caricamento