Progetto per prevenzione e sicurezza sul lavoro, 100mila euro per quattro scuole leccesi

Grazie al progetto "Insieme", selezionato dall'Istituto nazionale di documentazione e ricerca innovativa, in arrivo un finanziamento dal ministero del Lavoro nell'ambito del programma "Memory Safe", gestito in collaborazione con il dicastero dell'Istruzione

Il "Banzi-Bazoli".

LECCE – Un bando per diffondere nelle scuole la cultura della salute e della prevenzione, un finanziamento di quasi 100mila euro per quattro scuole leccesi che hanno presentato il progetto InSieMe – Inclusivamente sicuri è meglio.

L’istituto tecnico “Grazia Deledda”, lo scientifico “Banzi-Bazoli”, l’istituto comprensivo “Galateo-Frigole” e quello comprensivo “Ammirato-Falcone” sono state selezionate dall’Istituto nazionale di documentazione e ricerca innovativa (Indire) nell’ambito di Memory Safe, bando finanziato dal ministero del Lavoro e gestito in collaborazione con quello dell’Istruzione.

“Un modo per formare i giovani, futuri lavoratori, sui temi della sicurezza e della consapevolezza del rischio – ha commentato Flaminio Galli, direttore generale di Indire - unendo gli aspetti normativi con quelli creativi dell’educazione. Per far questo, abbiamo chiesto alle scuole di proporre progetti legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, in modo chiaro e innovativo e in maniera coerente tra strumenti proposti, attività scolastiche e territorio”.

Su tutto il territorio nazionale sono stati presentati 41 progetti su 203 candidature provenienti da 16 regioni. Per partecipare al bando era necessario costituire una rete composta da almeno tre scuole e un soggetto terzo con esperienza nel settore della sicurezza. Due gli ambiti finanziati: la creazione e l’utilizzo di strumenti didattici innovativi sul tema della sicurezza, e la progettazione e realizzazione di strumenti di formazione che permettono il dialogo tra scuola e mondo del lavoro. Tra i criteri di valutazione delle proposte, la replicabilità e la trasferibilità dei progetti in altri istituti scolastici.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Depositata la perizia: il feto della 17enne è venuto al mondo già morto

    • Cronaca

      Cantiere Tap, i tecnici regionali consigliano di completare gli espianti

    • Politica

      Vittoria sull'ecotassa: il Comune di Lecce pronto a chiedere il rimborso

    • Cronaca

      Operazione "Minor", condanne lievi per gli imputati, cadono accuse principali

    I più letti della settimana

    • Fermati con cocaina, denaro e carta d'identità rubata. Nei guai tre ventenni

    • Arrivano i cani antidroga a scuola e la marijuana vola dalla finestra

    • Quella rapina al passaggio al livello? Era tutta una montatura

    • Seguono le tracce lasciate dai ladri e trovano la refurtiva per 30mila euro

    • Agguato ai baresi, indagini in corso. Dimesso il tifoso ferito

    • Fanno saltare il bancomat e fuggono con il bottino nella notte

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento