rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ruffano

"Pronti a collaborare per la tutela delle nostre danze"

Il Comitato scientifico della fondazione notte di San Rocco Vincenzo Corona reputa ottima la proposta di legge della senatrice Poli Bortone e si dice pronto a collaborare

"Il Disegno di Legge della senatrice Adriana Poli Bortone per tutelare Pizzica, Taranta e Danza delle Spade è un'eccezionale opportunità che può essere messa al servizio di tutti coloro che, a vario titolo e con variegate competenze, si occupano della salvaguardia dell'identità culturale dei nostri territori e si adoperano per promuoverla anche in chiave di sviluppo turistico".

E' quanto si legge in una nota a firma del direttore del Comitato scientifico della fondazione notte di San Rocco Vincenzo Corona, che reputa ottima la proposta di legge e si dice pronto a collaborare. "Proprio per questo motivo, sin da ora, il nostro comitato scientifico, coordinato dall'etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi, da Francesco Tornesello ed Ermanno Inguscio, si mette a disposizione per fornire ogni contributo tecnico atto a implementare i contenuti normativi del dispositivo di legge al quale sta lavorando la senatrice Poli Bortone. Al momento della costituzione della nostra Fondazione - continua Corona - ci siamo resi da subito conto dell'importanza che avrebbe potuto avere l'esistenza di un adeguato strumento giuridico teso a dare una cornice operativa a chi, come i nostri soci ed il nostro comitato scientifico, vuole tutelare l'identità peculiare della Danza delle Spade a Torrepaduli".

Conclude il direttore della Fondazione "Norre di San Rocco": "L'importanza di poter creare biblioteche, emeroteche, videoteche e mediateche in grado di conservare un patrimonio così grande e così in fermento, che negli ultimi anni ha trovato un'eccezionale esplosione, risulta evidente a chiunque sia animato da intenti prettamente scientifico-culturali e di promozione del territorio. Soltanto un mal compreso obnubilamento politico può portare ad una strumentalizzazione del portato di tale iniziativa, nella cui direzione, tra l'altro, va la nostra Fondazione, avendo essa deciso di organizzare una borsa di studio annuale tesa a premiare il lavoro dei giovani laureandi che sulla tutela della nostra identità culturale stanno effettuando i loro primi passi nel vasto campo della formazione d'eccellenza. Tale iniziativa sarà coordinata, in partnership con l'Università del Salento, dalla dott.ssa Susanna Tornesello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pronti a collaborare per la tutela delle nostre danze"

LeccePrima è in caricamento