rotate-mobile
Cronaca Melissano

Quattro furti sventati in case: i ladri ci provano sempre, ma l'attenzione è alta

A Melissano, Alliste e Felline controlli rafforzati dopo sei colpi consumati. E ad agosto ai malviventi sta andando male

MELISSANO – Alcuni ladri provano a varcare la soglia di una villetta di Melissano, al momento non abitata, in piena notte. I vicini si accorgono di movimenti sospetti e chiamano i carabinieri. Una pattuglia arriva in pochi minuti e i malviventi sono costretti alla fuga in mezzo alle campagne. Tutto questo, ieri, a tarda ora, nella zona di via Trento.

Sarebbe una notizia di poco conto, se non fosse per un motivo: scene analoghe si sono ripetute ben quattro volte dall’inizio di agosto, considerando anche Alliste e la sua frazione, Felline. E' soprattutto in questi tre centri, infatti, parlando nel comprensorio di Casarano, che si stanno concentrando diversi furti in abitazioni. Forse ad agire è un’unica banda, di sicuro soggetti della zona o che, comunque, la conoscono piuttosto bene, e che per questo ci provano e riprovano di continuo.

Non mancano, ovviamente, anche altri casi. A Matino, ad esempio, è stato denunciato proprio ieri un furto in un’abitazione nel pieno delle campagne. Non si sa, però, quando sia materialmente avvenuto, perché per tempo in quell’immobile non c’è stato nessuno. I proprietari, dunque, si sono accorti durante una visita che in un momento imprecisato qualcuno si è introdotto, e, con molta tranquilltà, ha portato via una vecchia lavatrice e suppellettili varie. Non un furto di valore ingente, ma pur sempre un fastidio e uno choc per il cittadino, quando si scopre che ignoti hanno messo mani ovunque, fra i propri oggetti.

E’ soprattutto, però, la situazione di Melissano, Alliste e Felline a destare più preoccupazione. Fino allo scorso anno, infatti, in questo periodo dell'anno, i soliti ignoti si concentravano soprattutto verso il litorale. Ora, però, sul versante delle marine sembra che ci sia stato un calo considerevole delle effrazioni, non fosse altro perché sono aumentati i dispositivi di controllo.

Ecco perché i malviventi stanno pensando bene, quest’estate, di spostarsi da marine come Torre Suda, Posto Rosso o Capilungo, verso comuni e frazioni dell’entroterra. Lo dimostra il fatto che nella prima parte dell’estate, da giugno a luglio, siano stati consumati ben sei furti. Un picco che iniziava a destare un certo allarme sociale. Per questo motivo, i carabinieri della compagnia di Casarano, hanno intensificato i controlli notturni proprio fra i già citati centri di Melissano, Alliste e Felline.

Un’auto del Norm gira con lampeggiante per le varie località in funzione preventiva e sempre pronta all’intervento. Seguendo una turnazione, vi è l’affiancamento dalle varie stazioni locali. Agli interventi partecipano, all’occorrenza, anche militari dell’aliquota operativa in borghese.

E nell’eterna lotta fra guardie e ladri, qualche effetto pare stia arrivando. Chiaramente, grazie anche all'attenzione e alla solidarietà fra vicini, che nei piccoli centri è sempre più alta rispetto alle città. I ladri, certo, ci provano dempre e comimqie a fare irruzione nelle case. Ma nelle ultime quattro occasioni di fila, sono sempre stati costetti a scappare a gambe levate per non essere acciuffati da militari, e senza rimediare bottino.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro furti sventati in case: i ladri ci provano sempre, ma l'attenzione è alta

LeccePrima è in caricamento