rotate-mobile
Cronaca

Quattro militari salentini nel "Calendesercito 2008"

Gianluca Luchena, Laura Macchia, Fabio Tommasi e Gianluca Castelluzzo sono i militari di Galatina, Lecce e Calimera che hanno prestato la loro immagine per il progetto comunicativo dell'esercito

Due testimonial salentini per il "CalendEsercito 2008", il progetto comunicativo dello Stato maggiore dell'esercito italiano che è stato presentato questa mattina a Roma. Si tratta del tenente Gianluca Luchena di Galatina (in foto), del caporalmaggiore Laura Macchia di Lecce (in foto), del caporalmaggiore Fabio Tommasi di Calimera e del primo caporalmaggiore Gianluca Castelluzzo, anch'egli di Galatina. "Per non dimenticare" è la frase che spiega il progetto. Per non dimenticare "la storia di dure prove e di eroici, dolorosi sacrifici, da quelli che segnarono la grande guerra del 1914-1918 a quelli più recenti ben impressi nella nostra memoria, che sollecitano tutti il nostro commosso reverente omaggio", secondo parole del presidente della Repubblica del 4 novembre dello scorso anno.

Il CalendEsercito, ideato e realizzato con risorse interne alle forze armate, si ammanta di scatti che vogliono testimoniare la continuità col passato: alle foto d'epoca si abbinano foto "moderne" che raccontano l'attualità degli stessi soggetti ritratti nelle foto d'epoca. La pubblicazione si apre con una prefazione a cura del capo di Stato maggiore dell'esercito, generale di corpo d'armata Fabrizio Castagnetti. Il paginone centrale è dedicato ai "due giovani del ‘99", uomini che hanno vissuto la Prima Guerra Mondiale, Cavalieri di Vittorio Veneto, oggi ultracentenari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro militari salentini nel "Calendesercito 2008"

LeccePrima è in caricamento