rotate-mobile
Cronaca

Questione rifiuti, il Tar del Lazio boccia Vendola

Stop ai rifiuti dell'Ato Lecce 2 nelle discariche tarantine. Lo ha stabilito il Tar del Lazio che ha dichiarato illegittima l'ordinanza con la quale il Vendola aveva dato l'ok al trasferimento

Una decisione che potrebbe aggravare l'emergenza rifiuti nel Salento e materializzare lo spettro dell'immondizia per le strade, quella assunta oggi dal Tar del Lazio. Una decisione che ha bocciato, di fatto, l'ordinanza del commissario Vendola con la quale si disponeva il trasferimento dei rifiuti dall'Ato Le 2 a Taranto, nelle discariche di Fragagnano e Grottaglie. Il Tar, accogliendo il ricorso presentato dalla ditta Ecolevante di Grottaglie, ha ritenuto illegittima l'ordinanza emessa da Vendola, bloccando l'ingresso dei rifiuti salentini nelle discariche di Taranto.

Una decisione che naturalmente ha scatenato un vespaio di polemiche e che porta oggi alla necessità di trovare, urgentemente, una soluzione alternativa. Chiusa la discarica di Nardò e non a regime l'impianto di Poggiardo, i rifiuti dell'Ato Le 2, che comprende comuni importanti come la stessa Nardò e Galatina, dovranno trovare necessariamente un'altra sistemazione.
Il Tar ha aggiornato l'udienza al 5 dicembre prossimo. Se la decisione dovesse essere confermata l'emergenza rifiuti nel Salento diventerà una realtà tangibile e sotto gli occhi di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione rifiuti, il Tar del Lazio boccia Vendola

LeccePrima è in caricamento