rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

“Raccolta differenziata: suggerimenti e proposte per evitare l'ecotassa”

Più differenziata, più rispetto dell'ambiente, NON AUMENTO DELLE TASSE!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Incontro pubblico con i commerciati e gli artigiani sul tema "RACCOLTA DIFFERENZIATA: SUGGERIMENTI E PROPOSTE PER EVITARE L'ECOTASSA" - LUNEDI 3 MARZO - ORE 18.30 - PALAZZO BARONALE - I PIANO

La Regione Puglia ha differito l'introduzione della ECOTASSA, concedendo la possibilità ai Comuni di incrementare del 5% le quote di raccolta differenziata in sei mesi.

L'Amministrazione Comunale, per evitare un ulteriore aumento della tassa regionale che graverebbe in modo incisivo sui cittadini di Monteroni, si attiverà attraverso una più serrata politica ambientale e di informazione, per raggiungere l'obiettivo dell'aumento della raccolta differenziata di almeno 5 punti percentuale entro giugno 2014 ed in particolare:

  • Incontri pubblici con esperti e studiosi della materia;

  • Riduzione di rifiuti alla fonte attraverso l'installazione di casette dell'acqua e raccoglitori di olio esausto;

  • Prossima apertura del nuovo centro di raccolta;

  • Attuazione degli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione;

  • Campagna di informazione nelle scuole per incentivare la politica del riciclo e del riuso;

  • Irrogazione di sanzioni ai cittadini che conferiranno all'interno del sacchetto rifiuto indifferenziato NON CONFORME, poichè presente anche materiale riciclabile.

In particolare riteniamo necessario discutere delle problematiche inerenti la raccolta differenziata per migliorla, potenziarla anche attarverso il dialogo e la partecipazione degli utenti al fine di recepire le loro possibili e auspicabili proposte.

Infatti una parte rilevante dei rifiuti è prodotta dalle attività commerciali.

Da qui l'importanza di un dialogo costruttivo con le stesse per migliorare il servizio e, al contempo, raggiungere il duplice obiettivo del rispetto dell'ambiente e dell'aumento della raccolta differenziata.

Pertanto lunedì 3 marzo alle ore 18.30 presso il Palazzo Baronale si terrà un incontro pubblico sul tema "RACCOLTA DIFFERENZIATA: SUGGERIMENTI E PROPOSTE PER EVITARE L'ECOTASSA" per informare, proporre, promuovere, FARE a cui interverranno:

Dott. Lino Guido - Sindaco di Monteroni;

Avv. Massimo Lorenzo - Consigliere Delegato Politoche Ambientali;

Dott. Antonio Cafaro - Dirigente Ufficio Tributi della Città di Monteroni

Più differenziata, più rispetto dell'ambiente, NON AUMENTO DELLE TASSE!!!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Raccolta differenziata: suggerimenti e proposte per evitare l'ecotassa”

LeccePrima è in caricamento