rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gagliano del Capo

Radar nel parco: lavori sospesi per le prossime 48 ore

Il sit-in pomeridiano degli ambientalisti a Gagliano ha ottenuto un primo successo: i lavori di costruzione dell'antenna della Finanza bloccati per 48 ore. Ora tavolo tecnico per capire cosa accadrà

GAGLIANO DEL CAPO - Ha ottenuto un primo importante risultato il sit-in organizzato dalle associazioni ambientaliste e del comitato spontaneo in contrada "Sciuranti - Salanare", a Gagliano del Capo, dove è in fase di costruzione un'antenna radar di 36m di proprietà della Guardia di Finanza. I contestatori, infatti, hanno ottenuto che siano sospesi per 48 ore i lavori sul sito e di partecipare ad un tavolo tecnico con le istituzioni, per meglio comprendere il destino del luogo.

Le preoccupazioni mosse dal comitato sono prevalentemente due: la principale è quella che riguarda la salute dei cittadini e gli eventuali rischi che l'installazione dell'antenna radar potrebbe produrre; il secondo aspetto è che il progetto del traliccio invade il confine del parco naturale Otranto-Santa Maria di Leuca-Bosco di Tricase, in un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico. L'infrastruttura dovrebbe servire a monitorare e controllare il traffico di armi in tutta l'area.

Gli organizzatori del sit-in si dicono entusiasti del risultato della manifestazione: "C'è stata una buona partecipazione della cittadinanza - dichiara Cosimo Trane, rappresentante del comitato anti radar - che ci fa ben sperare per il proseguo di questa battaglia". Ad oggi non sono emersi dati certi sulla quantità di microonde che saranno irradiate dall'impianto, già in costruzione, né è stato tenuto in considerazione un altro sito militare esistente nel territorio dello stesso Comune, che ospita da tempo due radar.

All'appuntamento odierno hanno preso parte i rappresentanti dell'amministrazione comunale di Gagliano del Capo, Legambiente, Italia Nostra e numerosi cittadini. Al tavolo tecnico, prenderanno parte i referenti delle singole realtà ambientaliste e a tutela del territorio, con la speranza che la sospensione di due giorni del progetto funga da buon auspicio per il futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radar nel parco: lavori sospesi per le prossime 48 ore

LeccePrima è in caricamento