rotate-mobile
Cronaca

Raddoppiare differenziata: si comicia dalle scuole

Parte in diciannove comuni salentini, un progetto di sensibilizzazione per la scuola e per le famiglie sul tema dei rifiuti: tra gli obiettivi anche risollevare la differenziata nei comuni salentini

Dal primo ottobre al 20 novembre in diciannove comuni del Salento (Alezio, Campi Salentina, Castrignano dei Greci, Castrignano del Capo, Collepasso, Galatone, Giuggianello, Giurdignano, Melendugno, Parabita, Poggiardo, Ortelle, San Cesario, Salice Salentino, Specchia, Surano, Tuglie, Ugento e Veglie) partirà il progetto "Differentemente-scuola", campagna di educazione e sensibilizzazione negli istituti scolastici per la riduzione della produzione di rifiuti e per l'implementazione delle percentuali della raccolta differenziata nella Regione Puglia. L'obiettivo dichiarato del progetto "Differentemente-scuola", promosso dal Laboratorio di Educazione Ambientale (L.e.a.) provinciale, in collaborazione col Centro di Esperienza Mediterraneo di Veglie, è quello di raddoppiare le percentuali relative alla raccolta differenziata attraverso azioni specifiche finalizzate ad accrescere il grado di consapevolezza degli studenti e dei loro genitori sul tema dei rifiuti. Interessanti sono i numeri del progetto: 25 operatori e collaboratori, 50 fra istituti primari e secondari di Primo Grado, 120 classi, oltre 2000 bambini, 10 mila persone coinvolte in totale.

Tra le attività previste, ci saranno lezioni frontali e laboratori didattici per gli allievi, effettuate da esperti, non prive di momenti di confronto, visite guidate presso imprese impegnate nella gestione della raccolta differenziata, concorsi a premi, attività ludico-didattiche e artistiche; attività di coinvolgimento delle famiglie. La scelta dei comuni non è casuale: attraverso un'indagine, si sono individuate realtà potenzialmente più interessanti soprattutto per effetto del loro tasso di raccolta differenziata, che si attesta al di sotto del 10 per cento e centri con una densità antropica inferiore alle 10.000 unità. Più specifico il programma che riguarda il comune di Veglie: si andrà dalle attività ludico-didattiche in campo Scuola per azioni di apprendimento partecipato in full immersion con informazioni tecniche e gaming simulation, a lezioni in aula con attività meta didattiche supportate dagli studenti, ad un convegno gestito dagli studenti in modo semiguidato dagli educatori, nell'ambito della Settimana Dess promossa dall'Unesco.

"Abbiamo voluto legare le nostre peculiarità ambientali all'importanza di questa iniziativa - dichiara Rita Parente, Presidente Emys Ente gestore L.e.a. Provincia di Lecce - puntando ad un'operazione di educazione e sensibilizzazione ambientale, che dopo aver interessato le nostre spiagge più frequentate vada ad interessare il mondo della scuola. L'obiettivo principale è quello di avvicinarsi alle indicazioni della Regione Puglia, la quale ha stabilito nel 25 per cento il valore del tasso della Raccolta Differenziata, parametro da conseguire entro il 2009. Differentemente-scuola intende perseguire inoltre un obiettivo di carattere culturale incentrato su una maggiore consapevolezza delle questioni inerenti i rifiuti al fine di sviluppare una migliore sensibilità ambientale nei confronti della natura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppiare differenziata: si comicia dalle scuole

LeccePrima è in caricamento