rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rapì una bimba, per il perito l’imputata era “lucida”: confermata la condanna

Emesso il secondo verdetto nei riguardi di Valentina Piccinonno, 35enne leccese. Anche in Appello, la donna ha rimediato un anno e otto mesi di reclusione per l’episodio del 9 giugno 2014, a Monteroni

LECCE - Era capace di intendere e di volere quando rapì una bambina di appena sei anni. Lo ha stabilito il processo d’appello nei riguardi di Valentina Piccinonno, 35 anni, di Lecce, che si è chiuso con la conferma della condanna in primo grado a un anno e otto mesi di reclusione.

La sentenza è stata emessa, al termine dell’udienza di ieri, nel corso della quale sono stati depositati i risultati della perizia (con esito negativo) sull’infermità di mente dell’imputata svolta dallo psichiatra Domenico Suma. Agli accertamenti, disposti dalla Corte, avevano preso parte anche i genitori della bambina, una coppia di origini Bulgare (parte civile al processo con l’avvocato Giovanni Tarantino), attraverso la dottoressa Fabiola Mengoli.

La vicenda risale al pomeriggio del 9 giugno del 2014, quando Piccinonno insieme ad un amico si avvicinò alla piccola che stava giocando con la sorella nel parco vicino all’area mercatale di Monteroni e salì in sella allo scooter guidato dall’uomo (finito anche lui sott’accusa ma poi assolto).

La bimba fu rintracciata dai militari dell’Arma in un appartamento a Lecce, dove abitava la 35enne che, dopo il suo arresto, spiegò di averlo fatto solo perché voleva prendersi cura della piccola.

La donna tornò alle cronache un anno dopo: nella notte a cavallo tra il 27 e il 28 giugno del 2015, si sarebbe resa responsabile di un omicidio nelle campagne tra Monteroni e Arnesano, quello di Salvatore Maggi, 73 anni, ex gestore di una sala giochi a Monteroni, per il quale lo scorso dicembre è stata condannata in Appello a sette anni.

L’imputata è difesa dall’avvocato Ladislao Massari che non appena saranno depositate le motivazioni dell'ultima sentenza (entro 90 giorni) valuterà in ricorso in Cassazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapì una bimba, per il perito l’imputata era “lucida”: confermata la condanna

LeccePrima è in caricamento