rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Reati, giro di vite della polizia: denunce a tappeto

Per tentare di porre un freno all'escalation degli ultimi tempi, la questura di Lecce ha predisposto servizi di controllo del territorio che si sono svolti dal 19 al 25 febbraio. Diverse le denunce

LECCE - Furti e rapine, per tentare di porre un freno all'escalation degli ultimi tempi, la questura di Lecce ha predisposto servizi di controllo del territorio che si sono svolti dal 19 al 25 febbraio ed hanno visto l'impiego di quarantadue pattuglie del reparto prevenzione crimine "Puglia Meridionale" di Lecce, della sezione volanti di Lecce, della squadra mobile, dei commissariati di Galatina, Gallipoli, Otranto, Taurisano e Nardò, con il concorso della polizia stradale. Controlli più serrati nelle zone dove negli ultimi tempi si è registrata una recrudescenza di certi fenomeni. E senza dimenticare la sicurezza stradale e l'osservanza delle norme per gli esercizi pubblici.

Nel Nord Salento le attività si sono concentrate fra Lecce, Surbo, compresa la frazione di Giorgilorio (teatro, di recente, di una serie di furti in abitazioni), Trepuzzi, Squinzano, Campi Salentina e Monteroni di Lecce, dove sono state eseguite perquisizioni domiciliari a carico di pregiudicati anche inseriti nella criminalità organizzata. A Trepuzzi sono stati denunciati in concorso tra loro per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, due giovani, S.P. di 21 anni, del posto, e P.A., di 18 anni, quest'ultimo di Lecce, ai quali sono stati sequestrati circa 10 grammi di hashish ed un bilancino di precisione con materiale per il confezionamento delle dosi. Tre persone di Cavallino, C.L., G.C. e C.S. sono state invede denunciate per minacce e lesioni.

A Lecce denunciato E.G., di 21anni, per il possesso ingiustificato di armi bianche. A Otranto, Poggiardo, Vitigliano, Vaste, Santa Cesarea, Castro, Muro Leccese e Sanarica, la polizia ha eseguito numerosi controlli degli avventori degli esercizi pubblici dove era stata segnalata la presenza di persone dedite allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. Per la zona di Galatina, i servizi hanno interessato il territorio dei comuni di Cutrofiano, Aradeo e le frazioni di Collemeto e Noha. Ad Aradeo è stata denunciata una persona, titolare di un esercizio pubblico per violazioni del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza: in particolare non aveva esposto le tabelle relative al divieto dei giochi proibiti. Sono state controllate anche numerose sale giochi con particolare riguardo alla disciplina dei videogiochi.

Ne comprensorio di Gallipoli sono stati oggetto dei servizi i comuni di Gallipoli, Sannicola ed Alezio, dove il contrasto ha interessato prevalentemente gli esercizi commerciali frequentati da persone pregiudicate. Inoltre a Gallipoli nel corso delle attività sono stati sequestrati all'interno di un bar alcuni videopoker ed elevate sanzioni amministrative per un totale di 8mila euro, sia al titolare del bar, sia al proprietario delle apparecchiature. Altre due persone - si tratta di fratelli -, S.P. e S.D., di Gallipoli, sono state denunciate per violazione delle normative ambientali avendo abbandonato rifiuti pericolosi.

Le pattuglie che invece hanno operato a Taurisano, Ugento, Ruffano e Casarano hanno proceduto al controllo di persone sospette, di esercizi pubblici, piazze, luoghi di ritrovo di persone dedite alla commissione di reati. In particolare il titolare di un pub pizzeria di Ruffano è stato deferito in stato di libertà per inosservanza delle norme igienico-sanitarie: nella circostanza sono stati sequestrati nove chili di prodotti alimentari surgelati. Nell'ambito delle attività sono stati effettuati numerosi controlli volti anche a contrastare fenomeni di abuso di alcool e stupefacenti. In strada hanno sequestrato sedici patenti e cinque carte di circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati, giro di vite della polizia: denunce a tappeto

LeccePrima è in caricamento