rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

RECUPERO DEL PATRIMONIO ARTISTICO ED ECCLESIASTICO

Secondo incontro d'autunno per la Commissione cultura della Provincia con l'Arcidiocesi di Lecce. Obiettivo: avviare un'indagine conoscitiva sulle principali emergenze architettoniche del territorio

Nell'ambito del progetto "Incontri istituzionali d'autunno" la Commissione cultura della Provincia di Lecce, presieduta dal consigliere Claudio Casciaro, ha incontrato l'arcivescovo di Lecce e presidente della Conferenza episcopale Pugliese Cosmo Francesco Ruppi. Obiettivo dell'incontro quello di avviare un rapporto di fattiva collaborazione con l'Arcidiocesi di Lecce sui temi del patrimonio storico-artistico rappresentato dalle chiese, dalle tele e dagli altri monumenti di valenza religiosa presenti nel territorio dell'Arcidiocesi di Lecce.

Dall'incontro è emersa la volontà di istituire un gruppo di lavoro con rappresentati della Commissione Cultura e delle Diocesi salentine per avviare un'indagine conoscitiva sulle principali emergenze architettoniche del territorio salentino nell'ottica di una azione comune tra Provincia di Lecce e Diocesi del Salento.

Il programma di elaborazione, partendo da un'analisi attenta dei bisogni, cercherà in modo sinergico di intercettare, oltre che le risorse della Provincia, quelle derivanti dai programmi comunitari 2007-2013, coinvolgendo in modo diretto anche la Regione ed i Ministeri interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RECUPERO DEL PATRIMONIO ARTISTICO ED ECCLESIASTICO

LeccePrima è in caricamento