rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Trasferito da Campi Salentina al "Fazzi" il reparto di psichiatria

Il primario del nuovo reparto è Serafino De Giorgi. Adesso sono sessante i posti letto in provincia di Lecce. Questa mattina l'inaugurazione alla presenza del vescovo D'Ambrosio, del prefetto Margiotta e del vice sindaco Garrisi

 

LECCE - A distanza di molti anni dalla periferizzazione della psichiatria ospedaliera, il Dipartimento di salute mentale della Asl di Lecce ha portato a termine le procedure di trasferimento previste, completando così la distribuzione sul territorio provinciale con la ricollocazione dei servizi psichiatrici di diagnosi e cura. 
 
In dettaglio, alcuni mesi fa il reparto prima esistente presso l’ospedale di Gagliano del Capo è stato trasferito a Casarano; quello di Maglie ha trovato sistemazione più adeguata presso l’Ospedale di Scorrano e, in questi giorni, il reparto di Campi Salentina è stato trasferito presso l’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
 
Solo il servizio psichiatrico di Galatina è rimasto nella sua sede originaria, ma è stato oggetto di interventi di manutenzione della struttura e modernizzazione degli arredi, con specifica attenzione per la sicurezza ed il comfort dei pazienti. Il primario del nuovo reparto dell’ospedale di Lecce è Serafino De Giorgi, direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl Lecce.
 
La rete ospedaliera in provincia di Lecce complessivamente mette a disposizione sessanta posti letto e nelle intenzioni della direzione aziendale si propone come momento di cura in un percorso di continuità assistenziale al paziente, in cui trovano spazio gli interventi ambulatoriali e domiciliari garantiti dai centri di salute mentale, i programmi di riabilitazione psicosociale in residenzialità protetta, i progetti riabilitativi in semi-residenzialità presso i sei centri diurni.
 
“In questo quadro – ha affermato il direttore generale Valdo Mellone - è stata programmata, per questa mattina, la benedizione del nuovo reparto alla presenza dell'arcivescovo D'Ambrosio, come sempre vicino ai bisogni dei cittadini che al Fazzi si avvicinano in condizioni di fragilità, e del Prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, che rappresenta la Ppbblica amministrazione, nonchè del vicesindaco Gianni Garrisi. La cerimonia ha avuto carattere interno e riservato, nel rispetto delle esigenze dei pazienti, già accolti in reparto. L'azienda è particolarmente lieta della conclusione di questo processo, che si accompagna a tanti altri piccoli e grandi successi, dei quali poco si parla, ma che tanto contano nella vita delle persone".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferito da Campi Salentina al "Fazzi" il reparto di psichiatria

LeccePrima è in caricamento