rotate-mobile
Cronaca Diso

Si era allontanato da casa in bicicletta: anziano ritrovato vivo in una scarpata

Un anziano di Marittima, la frazione di Diso, è uscito dalla propria abitazione nel pomeriggio di ieri, in sella al suo mezzo a due ruote. I famigliari hanno allertato i carabinieri della compagnia di Tricase, i quali hanno avviato le immediate ricerche. In mattinata si è riunti o il tavolo tecnico presso la Prefettura. Nel pomeriggio la buona notizia

MARITTIMA (Diso) – Si è allontanato da casa in bicicletta dal pomeriggio di ieri. Ore d'ansia, poi finalmente la buona notizia, anche se con un'ulteriore surplus di patema: l'uomo, un anziano, è stato ritrovato questo pomeriggio, lungo la strada litoranea per Castro. Era precipitato in una scarpata, lungo la via tra Castro e Santa Cesarea Terme, non lontano dalla discoteca "Guendalina. Un punto noto per i suoi panorami mozzafiato, ma che può celare insidie. 

L'uomo è di Marittima, frazione di Diso. Luigi Nuzzo, 86enne, da ieri era scomparso nel nulla. I famigliari avevano allertato subito le forze dell’ordine. Alto circa un metro e 60 centimetri, In testa, un cappello di colore grigio, l'è molto conosciuto nel piccolo borgo adriatico, perchè dinamico e proprietario di una campagna che cura ancora con le proprie forze.

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Tricase, guidata dal capitano Simone Clemente, hanno immediatamente avviato le ricerche dell’anziano, assieme agli agenti di polizia locale di Diso, ai vigili del fuoco, ai pompieri del Nucleo elicotteri di Bari, al  personale della protezione civile del posto e a numerosi altri volontari.

Nel corso della mattinata, inoltre, la Prefettura di Lecce aveva convocato il tavolo tecnico per coordinare le ricerche, come previsto in caso di cittadini dispersi.  Le indagini sono proseguite incessantemente, fin quando finalmente non è stato ritrovato. Particolarmente impegnativo è stato il recupero, proprio perché era scivolato in una scarpata. Nuzzo è stato raggiunto grazie alle moderne tecniche di rilevamento adottate dal comando provinciale dei vigili del fuoco. Ha riportato alcune contusioni, ma le sue condizioni sono discrete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si era allontanato da casa in bicicletta: anziano ritrovato vivo in una scarpata

LeccePrima è in caricamento