rotate-mobile
Cronaca Novoli / Piazza Stazione

Novoli commemora i suoi cittadini: dopo 9 anni il Monumento ai Caduti

La cerimonia si svolgerà sabato 18 giugno, alla presenza dei rappresentanti istituzionali. La scultura commemorativa sarà installata in Piazza Stazione

NOVOLI - Sarà collocato in Piazza Stazione il monumento a ricordo dei Caduti novolesi di tutte le guerre. La cerimonia di ricollocazione del monumento celebrativo, rimosso nel 2007 a seguito dei lavori di riqualificazione che hanno interessato negli anni piazza Regina Margherita, si svolgerà sabato, a partire dalle 10 del mattino, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose regionali e provinciali.

Alla cerimonia, introdotta dai saluti del sindaco di Novoli, Gianmaria Greco e del presidente del Consiglio Comunale, Giovanni De Luca, prenderanno parte il consigliere regionale Luigi Manca, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, assieme al presidente dell’Unione dei Comuni Nord Salento, Egidio Zacheo, e ai coordinatori regionale e cittadino dell’Associazione Nazionale combattenti e reduci, rispettivamente Giacinto Di Febo e Tonio Pino.  Previsto anche l’omaggio delle istituzioni alle lapidi commemorative presenti all’interno della parrocchia Sant’Antonio Abate, poste a memorie dei Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, e la deposizione di una corona d’alloro ad opera di Francesco Calvelli, reduce di guerra, durante la quale gli allievi della Scuola superiore di musica Harmonium eseguiranno l’Inno di Mameli.

“Finalmente Novoli riabbraccia il suo monumento ai Caduti – è il commento soddisfatto del primo cittadino Gianmaria Greco. E’ un motivo di orgoglio per me e per l’amministrazione che rappresento aver provveduto alla ricollocazione di un simbolo così importante per la memoria storica della comunità intera, giusto riconoscimento a quei figli sacrificatisi per difendere la patria. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati alla realizzazione dell’evento, in particolare a Gruppo Trio e all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci per la preziosa collaborazione. Senza di loro non sarebbe facile tramandare i valori storici ed ideali che caratterizzano la nostra patria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli commemora i suoi cittadini: dopo 9 anni il Monumento ai Caduti

LeccePrima è in caricamento