rotate-mobile
Cronaca Alliste

Rifiuti abbandonati in campagna, l'assessore filma l'autore e lo denuncia

E' accaduto nella frazione di Felline, dove un uomo è stato immortalato mentre scaricava alcuni vecchi materassi per poi bruciarli

LECCE – Rifiuti bruciati nelle campagne di Felline, in contrada "Tajate. Una zona nota a tutta la comunità, dove nei giorni scorsi si sono verificati diversi episodi del genere, tanto che un mese fa, un gruppo di 300 cittadini ha raccolto firme e presentato un esposto alla prefettura ed indirizzato anche ai sindaci dei comuni di Alliste e limitrofi, chiedendo maggiori controlli e sanzioni per evitare e prevenire reati ambientali.

La denuncia arriva dall’assessore al Comune di Alliste, Marilù Rega: “Nelle scorse settimane mi sono spesso stati segnalati episodi di fuochi in campagna con materiali inquinanti, che hanno costretto diverse famiglie a chiudersi in casa con porte e finestre sbarrate per evitare di inalare i fumi tossici causati da alcuni balordi, che disprezzano il diritto alla salute altrui, per non parlare dei danni causati al nostro ambiente e alle nostre campagne”.

“Per questo - spiega l’assessore - non ho perso un solo secondo, ho filmato la scena appena ho visto che il soggetto in questione scaricava materassi in campagna e vi appiccava fuoco ed ho presentato regolare denuncia firmata presso l'ufficio di polizia municipale". Da qui è scattata la denuncia e il sindaco Renato Rizzo ha già comunicato che il Comune si costituirà parte civile nel procedimento a carico del cittadino.

"Nelle scorse settimane - continua l'assessore - abbiamo provveduto ad installare in diversi punti del territorio comunale, delle foto trappole a infrarossi per prevenire e sanzionare eventuali abusi ambientali, che in altri comuni stanno dando degli ottimi risultati; ma non è sufficiente, è importante la collaborazione da parte di tutti i cittadini, ai quali chiedo di denunciare senza timore chi danneggia il nostro ambiente e la nostra salute senza alcun senso civico. Per non parlare degli ingenti costi che ogni anno il comune sopporta per la raccolta degli ingombranti gettati indebitamente nelle campagne."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in campagna, l'assessore filma l'autore e lo denuncia

LeccePrima è in caricamento