rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, Provincia e Regione fanno la "differenziata"

Accordo con gli Ato leccesi e nuovi fondi Por per promuovere la raccolta. In arrivo un finanziamento di 2,5 milioni di euro per la realizzazione di isole ecologiche e di sistemi di compostaggio

Mentre in piazza Mazzini a Lecce in questo fine settimana prosegue il Grand Tour Conai, l'iniziativa di sensibilizzazione sulla raccolta e il recupero dei materiali di imballaggio, dal capoluogo pugliese arrivano buone nuove sul fronte dell'emergenza rifiuti. Infatti proprio in queste ore è stato siglato un accordo tra la Regione Puglia e le tre Autorità Territoriali Ottimali di Lecce (Ato Lecce 1, Lecce 2 e Lecce 3) con il coordinamento dell'amministrazione provinciale di Palazzo dei Celestini.

Accordo stipulato per potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. L'intesa prevede proprio un finanziamento regionale, in base ai Programmi Operativi Regionali, di 2,5 milioni di euro finalizzato alla progettazione ed alla realizzazione di isole ecologiche al servizio di aree urbane, nonché di sistemi di compostaggio domestico nelle aree vocate. In questo ultimo caso si tratta di "composter" che verranno consegnati ai cittadini che dispongono di un'edilizia a verde e che consentirà loro di trasformare i residui dei rifiuti quotidiani in compost da utilizzare nel proprio giardino.

Ciascuno dei tre Ato leccesi riceverà 833mila euro a testa e si impegnerà a realizzare l'attività entro il 30 giugno del 2008. La Provincia invece dovrà coordinare e supportare le attività di progettazione ed attuazione dei singoli progetti proposti finalizzandoli alla necessaria rispondenza alle previsioni del piano provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Provincia e Regione fanno la "differenziata"

LeccePrima è in caricamento