rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti zero, università impara a fare la differenziata

Presentata questa mattina la campagna di sensibilizzazione al progetto di raccolta differenziata che ha già ottenuto risultati importanti nel diminuire i rifiuti separati di circa l'80 per cento

LECCE - Sono ormai tre anni che il progetto "Rifiuti zero in ateneo" , promosso da CulturAmbiente Onlus e Università del Salento, ottiene indubbi successi. La raccolta differenziata all'interno dell'università, come sottolineato da Ecoteknica srl, partner e sostenitore del progetto, ha fatto sì che fosse ridotta la produzione della frazione indifferenziata almeno del 50%.

Non meno importante è stata la politica di gestione delle mense universitarie attuata da Adisu Lecce, grazie alla quale si sono ridotti dell'80% gli imballaggi e si sono risparmiati ben 800mila piatti e 800mila posate di plastica: ciò è stato possibile grazie all'introduzione di piatti di porcellana e stoviglie in acciaio, la somministrazione di birre alla spina, l'uso di detersivi biodegradabili ecc. Non solo, ma si sono privilegiati nella cucina i prodotti biologici o a km zero.

Sono questi risultati che, oltre a costituire un modello per tutto il territorio, necessitano di esser emessi in evidenza. Bisogna considerare che manca sul nostro territorio salentino un tessuto produttivo che recepisca le materie prime seconde ottenute grazie al riciclaggio: lo spreco può essere inteso non solo come danno nei confronti dell'ambiente, ma anche nei confronti di un'economia che non sa sfruttare le sue risorse.

Le giornate del 25 e 26 Novembre hanno quindi lo scopo di essere da incentivo per ottenere risultati ancora più soddisfacenti. Le associazioni studentesche Udu, Progetto Universitas e Freccia, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale LeMiriadi49 hanno organizzato presso Ecotekne e le Manifatture Knos una serie di eventi a tema, laboratori, convegni e visite guidate.

In particolare, il programma prevede per 25 novembre alle 9 un convegno informativo sul progetto "Rifiuti Zero in Ateneo", cui parteciperanno anche i docenti dell'università del Salento e presieduto dal presidente di CulturAmbiente Roberto Paladini. Alle 18.00 si aprono invece gli stands, i laboratori e lo spazio cinema presso le Manifatture Knos, con un concerto finale previsto per le ore 21.00. Da segnalare la presenza di ASDOVOS, per la possibilità di donazione del sangue offerta ai partecipanti, a seguito della quale verranno distribuiti biglietti per il cinema o lo stadio.

Per la giornata del 26 Novembre invece, visita guidata per gli universitari presso Ecoteknica a Lequile, previa prenotazione. Degno di merito, il fatto che l'iniziativa rientri nella "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", al cui concorso il progetto "Rifiuti zero in ateneo" partecipa con ottime possibilità di veder riconosciuto non solo i suoi ottimi intenti, ma soprattutto i suoi concreti e pregevoli risultati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti zero, università impara a fare la differenziata

LeccePrima è in caricamento