rotate-mobile
Cronaca

Bancarotta fraudolenta e falsa comunicazione. Rinviato a giudizio Adelchi Sergio

Il patron del noto gruppo calzaturiero di Tricase avrebbe, secondo l'accusa, dissimulato, dissipato e distrutto una cifra che si aggira attorno ai 30 milioni di euro tra 2008 e 2009. Parte del denaro sarebbe stato riutilizzato per finanziare altre aziende, vicine all'impresa

LECCE – Nuovo capitolo della vicenda giudiziaria relativa al Gruppo Adelchi, storica azienda del settore calzaturiero di Tricase. Il gup del Tribunale di Lecce Alcide Maritati, infatti, ha rinviato a giudizio il patron dell’azienda, Adelchi Sergio. L’imprenditore salentino è accusato di bancarotta fraudolenta e false comunicazioni sociali.

Secondo l’ipotesi accusatoria (il fascicolo di cui era inizialmente titolare il sostituto procuratore Giovanni De Palma è stato ereditato dalla collega Francesca Miglietta) l’imputato avrebbe occultato, dissimulato, distrutto e dissipato una cifra superiore ai 30 milioni di euro dalle rimanenze di magazzino, per gli anni 2008 e 2009. Un’operazione che sarebbe avvenuta anche attraverso la falsificazione dei bilanci relativi agli anni per cui è stata contestata l’accusa. In tal modo Adelchi Sergio, in qualità di amministratore della società della Nuova Adelchi, avrebbe conseguito ingiusti profitti grazie all’occultamento dello stato d’insolvenza dell’azienda.

Parte del denaro, sempre secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbe servito a finanziare altre aziende, tutte di fatto riconducibili al Gruppo Adelchi: la Sky, la Knk la Servizi tecnici aziendali. Lo stesso Adelchi Sergio, con i figli i figli Sergio Adelchi Sergio e Cinzia Sergio, rispettivamente amministratori unici della Servizi tecnici aziendali e della Knk, è già stato rinviato a giudizio con l’accusa di “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”. Il processo nei confronti dell’imprenditore di Tricase, si aprirà il prossimo 7 ottobre davanti alla seconda sezione penale del Tribunale di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta e falsa comunicazione. Rinviato a giudizio Adelchi Sergio

LeccePrima è in caricamento