rotate-mobile
Cronaca

Risveglio a Ferragosto con il pieno di turisti: centro storico in gara con la corsa al mare

Sin dal mattino le vie principali della parte antica del capoluogo invase dai visitatori che preferiscono il fascino delle città alla classica giornata di mare

LECCE – Alle 10 del mattino il centro storico di Lecce che non t’aspetti. I turisti, in massa, fanno colazione nei bar e passeggiano lungo le vie principali. Il vento, in fase calante, rende la temperatura gradevole.

Sono aperte anche le librerie, i laboratori di artigianato, le principali chiese e il castello. Sempre attivi i parcheggiatori abusivi attorno ai giardini pubblici e in viale Marconi. É l’immagine vivente del classico “pienone”, ma i conti si faranno a fine stagione. Per Lecce inizia con oggi il periodo più intenso, che proseguirà fino alla festa per i santi Oronzo, Giusto e Fortunato (dal 24 al 26 agosto)

Alla corsa verso il mare, dunque, c’è chi preferisce il classico tour cittadino: si tratta di visitatori, stranieri soprattutto, che si riversano nel capoluogo salentino nel giorno clou dell’estate. La maggior parte dei leccesi, invece, è altrove: chi ancora ce l’ha, si gode la casa al mare, molti hanno eletto qualche isola greca come seconda patria mentre la piscina resta un’ottima alternativa alla prospettiva di fare lunghe code per arrivare al mare. Nelle spiagge del litorale non mancheranno pranzi da antologia, balli di gruppo e tornei di tressette: ognuno si ritaglia il Ferragosto che può.

Dopo la tappa del festival della Taranta, che si è tenuta ieri sera, piazza Sant’Oronzo è stata ripulita a dovere. Sono giorni critici per quanto riguarda la raccolta della frazione organica dei rifiuti sospesa dal 12 agosto per quanto riguarda le utenze private (riprende domani, mercoledì 16) per la chiusura del centro di compostaggio, ma i carrellati di ristoranti, bar, pub e locali che vendono o somministrano cibo sono stati comunque svuotati per garantire il decoro della parte antica della città.

palcopiazza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risveglio a Ferragosto con il pieno di turisti: centro storico in gara con la corsa al mare

LeccePrima è in caricamento