rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Dopo l'occupazione dei binari, disagi ancora oggi per chi parte dal Salento

La protesta contro il piano Silletti, andata avanti dal pomeriggio di ieri fino a tarda serata, ha creato gravi disagi alla circolazione, tagliando il terminale di Lecce e ancora oggi ci sono delle conseguenze. Molti treni in partenza da Brindisi e Bari

LECCE – L'interruzione della circolazione ferroviaria avvenuta ieri a causa dell’occupazione dei binari nella stazione di San Pietro Vernotico da parte dei manifestanti contro il piano Siletti sta producendo disagi ancora oggi, sebbene lo scalo sia stato liberato già nella tarda serata.

Di fatto la stazione di Brindisi è divenuta il terminale della dorsale adriatica durante la lunga protesta mentre da Lecce sono stati istituiti collegamenti sostitutivi in autobus. Questa mattina è partito regolarmente da Lecce il Frecciabianca 9350 delle 5.48 per Roma, mentre quello delle 11:53, il 9354, è partito da Bari: in tutto sono stati undici i treni coinvolti (sei Frecciabianca, due Intercity e tre regionali), cancellati da Lecce a Brindisi e da Lecce a Bari. A causa dei ritardi e delle limitazioni di ieri infatti molti treni non hanno potuto raggiungere lo scalo salentino e sono partiti questa mattina da Brindisi e da Bari.

Ieri invece sono stati circa 30 i treni interessati dalle conseguenze delle protesta, di cui la metà a lunga percorrenza. L’occupazione, partita nel primo pomeriggio, è andata avanti fino alle 23 circa quando l’ultimo nucleo della protesta si è convinto a smobilitare: le forze dell’ordine, dopo una lunga trattativa, avevano intimato la liberazione dei binari. A quel punto i manifestanti aderenti al locale comitato spontaneo avevano già abbandonato la stazione di San Pietro Vernotico lasciando sul posto gli attivisti giunti da fuori, in particolare dalla provincia di Lecce.

Oggi il ripristino della normalità è stato graduale e si conta di arrivare a regime regolare nelle prossime ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'occupazione dei binari, disagi ancora oggi per chi parte dal Salento

LeccePrima è in caricamento