rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Alessano

Ritenuto responsabile di una rapina, bloccato prima di compierne un'altra

Nei suoi confronti era stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per un colpo del 2 gennaio. I carabinieri lo hanno fermato con addosso pistola ad aria compressa e passamontagna

ALESSANO – Lo hanno fermato con addosso una pistola ad aria compressa e un passamontagna nei pressi di un supermercato di Alessano che secondo i carabinieri della locale stazione aveva preso di mira.

Per Francesco Torsello, 33enne originario di Gagliano del Capo, è scattata una denuncia a piede libero ma nell’occasione i militari hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere perché ritenuto responsabile di rapina in concorso con Orazio Rocco Valente, ugentino di 52 anni già detenuto in carcere a seguito dell’operazione Lybra, di detenzione e porto illegale di armi e illecito utilizzo di una carta Bancoposta sottratta alla vittima.

I due sono accusati di aver bloccato, mettendo uno scooter di traverso sulla carreggiata, la titolare 61enne di una tabaccheria di Alessano che stava percorrendo nella tarda serata del 2 gennaio la strada comunale che porta a Presicce, insieme all’anziana madre a bordo di una Lancia Y. Sotto la minaccia di una pistola la donna consegnò la propria borsa con 5mila euro in contanti e i malviventi fecero perdere le loro tracce.

Le successive indagini, che si sono avvalse anche dei riscontri di videocamere di sorveglianza, hanno permesso di appurare l’utilizzo del bancoposta presso uno sportello di Tricase (con il prelievo in quell’occasione di 600 euro da parte di Valente) e l’incontro, apparentemente casuale, avvenuto tra i due soggetti nella tabaccheria poche ore prima del colpo.

La procura della Repubblica ha concordato con gli esiti dell’attività investigativa e ha ottenuto dal giudice per le indagini preliminari l’ordinanza che è stata eseguita dai carabinieri: Torsello è stato pedinato e fermato proprio mentre stava per tornare in azione. L’arma che gli è stata trovata durante la perquisizione insieme al passamontagna di colore grigio, una M190 Special Force calibro 6, era priva di matricola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritenuto responsabile di una rapina, bloccato prima di compierne un'altra

LeccePrima è in caricamento