rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Controlli al varco: la polizia locale ritira pass fotocopiati o intestati a defunti

E' possibile dirigersi al cimitero in auto solo attraverso il varco di via di Valesio dove gli agenti controllano la validità dei permessi, che comunque scadranno domenica. I legittimi titolari devono ritirare quello unico dell'Unione Europea

LECCE – Diversi pass per disabili, fotocopiati o intestati a persone oramai defunte sono stati ritirati nei pressi del cimitero di Lecce. Nel fine settimana in cui ricorre il giorno dei defunti, l’amministrazione ha infatti predisposto, come di consueto, un piano traffico per impedire alle auto di assediare il cimitero. Agenti di polizia locale, con il supporto dei volontari della protezione civile, presidiano tutte le vie che portano al camposanto.

Particolare attenzione al varco di via di Valesio, prima traversa a destra di via Taranto, dove non si può eludere il controllo sulla regolarità dei pass: solo da lì, infatti, si può arrivare in auto al cimitero. I permessi sono di due tipi, quelli tradizionali - di colore rosso - e quelli concessi ad hoc dagli uffici comunali per consentire l’accompagnamento di persone anziane.

Gli agenti controllano la conformità del tagliando, verificano che non sia intestato ad una persona deceduta e poi appongono un timbro che ne sancisce in ogni caso la scadenza il 3 novembre, domenica. Tutti i pass in circolazione, del resto, sarebbero dovuti essere restituiti al settore Mobilità entro il 21 ottobre, per essere sostituiti con quelli europei validi in tutti i paesi dell’Unione. L’assessore al Traffico, Luca Pasqualini, è stato costretto a prorogare il termine di consegna, inizialmente previsto per fine settembre, perché all’appello ne mancavano a centinaia, circa la metà.

Il rinvio non è servito a molto, tanto è vero che pochi giorni addietro è stato dato mandato agli agenti della polizia locale e anche agli ausiliari del traffico di ritirare i permessi. E il grande afflusso al cimitero di questi giorni porterà senza dubbio alla scoperta di ulteriori tagliandi non regolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli al varco: la polizia locale ritira pass fotocopiati o intestati a defunti

LeccePrima è in caricamento