rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

Tartaurga Caretta caretta: sul litorale ionico la prima nidificazione

Folla di curiosi, questa mattina, nell’Area marina protetta di Porto Cesareo. Guardia costiera e personale dell’Amp hanno messo in salvo l’esemplare

PORTO CESAREO – La prima nidificazione segnalata sullo Jonio del 2020. All’alba, il personale del lido “Le Dune” di Porto Cesareo ha segnalato ai dipendenti dell’Area marina protetta, la nidificazione di una tartaruga sulla spiaggia vicina. Gli operatori, assieme ai militari dell’Ufficio locale marittimo Torre Cesarea, si sono recati sul posto, prima che eventuali bagnanti potessero arrecare danni alla di Caretta caretta.

Le tracce del passaggio di una tartaruga sulla spiaggia dalla linea di riva giungevano fino a circa 15 metri sulla spiaggia emersa. La segnalazione si è rivelata fondamentale per la tutela della nidiata, poiché il sito ricade in un tratto frequentatissimo dai bagnanti. Nel giro di pochi minuti, infatti, la guardia costiera si è ritrovata circondata da centinaia di curiosi, tanto da dover recintare recintare il sito con dei lettini, evitando così gli assembramenti. Il personale ha operato con l’autorizzazione in deroga di cui al Centro di Recupero Tartarughe Marine dell’Area marina protetta di Torre Guaceto. 56b40f66-b8d6-4fae-80ea-fe9b6d41301e-3

Le tartarughe marine, specie protette ai sensi delle Convenzione di Berna, di quella di Bonn e della Convenzione di Washington, che considerano queste specie particolarmente protette, migratorie e soprattutto a rischio di estinzione, convenzioni tutte recepite dall’Italia.

Il presidente del Consorzio di gestione Amp Porto Cesaeo Remì Calasso, anche lui allertato alle prime ore del mattino dichiara: “Per la tutela la salvaguardia e la protezione delle specie marine, -spiega soddisfatto ed orgoglioso proprio Calasso - la nostra Riserva nazionale Porto Cesareo, è ormai ritenuta dagli addetti ai lavori fiore all’occhiello italiano ed europeo, e non solo per la bellezza del suo territorio, ma anche per le pratiche amministrative adottate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartaurga Caretta caretta: sul litorale ionico la prima nidificazione

LeccePrima è in caricamento