rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Racale

Il mare restituisce l’ennesima Caretta caretta: recuperata nelle acque dello Ionio

Ancora una tartaruga senza vita trovata nel Salento. E' accaduto nel pomeriggio di ieri a Torre Suda, la marina di Racale. Un passante ha notato la carcassa ormai in avanzato stato di decomposizione e si è rivolto ai militari dell'Ufficio locale marittimo di Torre San Giovanni

TORRE SUDA (Racale) – L’ennesima Caretta caretta è stata rinvenuta senza vita nelle acque del Salento. Un passante, che si trovava a Torre Suda, la marina di Racale, nei pressi di un chiosco bar, ha notato quella strana presenza  trascinata a riva dalle onde e si è accorto che si trattava di una tartaruga.

Sul posto, i militari dell’Ufficio locale marittimo di Torre San Giovanni, i quali hanno anche fatto giungere il personale veterinario della Asl, come previsto dalla legge. La carcassa, ormai saponificata dalle lunga permanenza in acqua, è stata recuperata dalla ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali, convenzionata con il Comune di Racale.

A partire dalla primavera del 2014, non si contano gli esemplari orami morti recuperati sui litorali del Tacco. Tanto che alcune delle tartarughe trovate agonizzanti  sono state inviate per ulteriori accertamenti presso l’Osservatorio faunistico di Calimera, su disposizione del  sostituto procuratore Ennio Cillo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare restituisce l’ennesima Caretta caretta: recuperata nelle acque dello Ionio

LeccePrima è in caricamento