rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Melendugno

Roca, sigilli tettoia bar. Controlli anche sullo Ionio

Il Noe di Lecce sequestra nella marina di Melendugno tettoia in legno di 75 metri quadrati ed piazzale di circa 300 metri di un bar-trattoria. A Gallipoli Finanza segnala 2 comandanti di pescherecci

Con l'arrivo della bella stagione si intensificano i controlli delle forze dell'ordine anche sulle spiagge e lungo le coste salentine. Verifiche da parte dei carabinieri e della guardia di finanza hanno portato a sequestri di strutture non a norma di legge e a sanzioni amministrative nel settore della pesca.

I militari del Nucleo operativo ecologico di Lecce, per esempio, hanno sequestrato a "Roca li posti", marina di Melendugno, una tettoia in legno di 75 metri quadrati ed un piazzale di circa 300 metri quadrati, entrambi di pertinenza di un ristorante - bar, realizzati abusivamente poiché difformi dalle autorizzazioni rilasciate. In particolare il piazzale era stato anche pavimentato senza alcun permesso, il tutto aggravato dal fatto che la struttura si trova a poche decine di metri dal mare. L'amministratore della società, proprietaria dell'attività commerciale, è stato segnalato alla procura della repubblica di lecce per abusivismo edilizio e deturpamento di bellezze naturali.

Sul versante ionico, invece, le Fiamme gialle di Gallipoli hanno individuato due lavoratori in nero e sette persone sono state segnalate ai fini amministrativi. Nello specifico i finanzieri hanno segnalato ai fini amministrativi i comandanti di due pescherecci. Ognuno dei quali per irregolare assunzione di personale e omessa annotazione sul ruolo di equipaggio. Inoltre sanzioni anche a due persone impegnate ad esercitare la pesca professionale con attrezzi non consentiti. Infine segnalati anche i titolari di due cantieri navali per irregolarità in materia ambientale.

Infine un sub è stato "pizzicato" dai militari mentre si immergeva durante le ore notturne. Gli è stata sequestrata l'attrezzatura da sub e i prodotti ittici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roca, sigilli tettoia bar. Controlli anche sullo Ionio

LeccePrima è in caricamento