rotate-mobile
Cronaca Palmariggi

Salento contro la mafia, al via il tour per la legalità

L'iniziativa toccherà nove paesi della provincia. In mostra 28 pannelli sulle vignette di fumettisti come Vauro, Altan, Ellekappa, Pillinini, Giannelli sul tema della criminalità organizzata

L'associazione culturale ed ente di promozione sociale "Terra del Fuoco-Lecce", per il terzo anno consecutivo organizza la manifestazione "Salento contro la mafia". Quest'anno sarà un evento itinerante che toccherà vari Paesi , precisamente, Martano, Cutrofiano, Corigliano, Surano, Castrignano de' Greci, Palmariggi, Torre dell'Orso, Carpignano e Galatina. Continuiamo nella nostra dura lotta alla mafia, continuiamo a diffondere la cultura dei diritti e della legalità, e a promuovere il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva.

Il "Salento contro la mafia 2007" durerà dal 15 luglio al 2 agosto. Nel dettaglio, dal 15 al 24 luglio, la Mostra "Mafia Cartoon" , un progetto dell'associazione nazionale antimafia "Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie", sarà itinerante: con inizio sempre alle ore 20 toccherà il 15 luglio Palmariggi, il 17 sarà a Melpignano, il 18 a Surano, il 19 luglio a Carpignano, il 20 a Corigliano, il 21 a Castrignano dè Greci, il 22 a Torre dell'Orso, il 23 a Cutrofiano e il 24 a Martano. La mostra consiste in 28 pannelli raffiguranti le più sarcastiche vignette di fumettisti più noti: Vauro, Altan, Ellekappa, Pillinini, Giannelli ed altri ancora, che avranno come tema la problematica della criminalità organizzata.

Il 24 luglio a Martano, ore 21, si terrà , presso il Palazzo Ducale, un'assemblea pubblica sul tema "Mafia e Politica", alla quale prenderà parte l'ex magistrato italiano Gherardo Colombo. Il 28 luglio invece, sempre alle 21, l'associazione "Terra del fuoco" di Lecce sarà a Galatina, dove si terrà un'assemblea dedicata al problema ambientale e delle ecomafie. In tale occasione, saranno ospiti il Sindaco di Bari Michele Emiliano, il sostituto procuratore di Santa Maria Capua Vetere, Donato Ceglie e l'assessore all'Ecologia della Regione Puglia, Michele Losappio.

E in fine, il 2 agosto, a Martano, una serata dedicata all'espressione artistica; dalle ore 20
in poi, estemporanea di scultura e pittura nei pressi del Palazzo Ducale, e in seguito, concerto degli Harry Loman, Leit Motiv e Dj-set dei salentini, Après la Classe.

"L'iniziativa, per quest'anno, non sarà limitata al periodo estivo - dicono dall'associazione - ma proseguirà come percorso verso la legalità, e avrà tappe in ogni mese, perché l'impegno sociale non ha una scadenza e perché c'è una forte urgenza di comunicare con la popolazione civile e soprattutto con i giovani in maniera versatile, affinchè tutti possano rendersi consapevoli delle loro responsabilità all'interno di una società".

Mercoledì 18 luglio, alle12, presso la sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, l'iniziativa, patrocinata dalla Provincia, sarà presentata nell'ambito di una conferenza stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento contro la mafia, al via il tour per la legalità

LeccePrima è in caricamento