rotate-mobile
Cronaca Alezio

Salvato un gabbiano corso: grave ferita ad un'ala

L'animale è stato trovato da una donna, questa mattina, nei pressi del proprio fondo agricolo, ad Alezio. Ha chiamato i carabinieri, che si sono recati sul posto con la polizia provinciale

E' stato soccorso e subito condotto presso il centro di recupero per la fauna selvatica di Calimera, per essere sottoposto alle prime cure, alla quale seguirà una riabilitazione. Si tratta di un "gabbiano corso", trovato da una donna, questa mattina, gravemente ferito ad un ala nei pressi del proprio fondo agricolo, ad Alezio. La signora ha pensato bene di avvisare i carabinieri, che si sono recati sul posto insieme ad una pattuglia della polizia provinciale di Lecce, provvedendo al recupero dell'animale ferito. Gli agenti della provinciale hanno preso in consegna il gabbiano e l'hanno condotto presso il centro di Calimera, dove è stato accolto dai bravi biologi salentini.

Il gabbiano corso, viene spiegato su Wikipedia: "si distingue, da adulto, dal gabbiano reale (Larus cacchinnans) per il becco rosso corallo con la punta nera e gialla e le zampe scure color verde-oliva. Il corpo è di dimensioni più ridotte e snelle (in media è lungo 50 centimetri e pesa dai 500 ai 600 grammi), ed il volo è più agile. I gabbiani adulti sono di colore bianco, tranne la schiena di colore grigio perla, le punte delle ali e della coda nere. La rima palpebrale è rossa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvato un gabbiano corso: grave ferita ad un'ala

LeccePrima è in caricamento