rotate-mobile
Cronaca Melendugno

Vasto rogo, le fiamme si propagano nel canneto nella palude di Cassano

L'incendio è iniziato in serata e a tarda ora non era ancora stato spento dai vigili del fuoco. La pineta non è stata intaccata

SAN FOCA – Un vasto incendio s’è propagato questa sera nell’entroterra fra San Foca e Torre Specchia Ruggeri, marine di Melendugno, nella zona nota come la palude di Cassano. Si tratta di un’area molto vasta, composta principalmente da canneto (la cosiddetta cannuccia di palude), piuttosto distante dalla costa. Proprio nelle vicinanze si trova il cantiere in cui si sta realizzando il pozzo di spinta del consorzio Tap.

Il rogo si è sviluppato in prima serata, attorno alle 20. Le fiamme sono state domate circa tre ore dopo. Sul posto sono intervenute due squadre di vigili del fuoco da Lecce, che sono riusciti a contenere il fronte, impedendo sia che arrivasse verso la pineta della fascia costiera (che quindi non è stata intaccata), sia troppo vicino al cantiere.

Video: le fiamme nel canneto della palude

Trattandosi di una zona acquitrinosa, le operazioni di spegnimento non sono però semplici e richiederanno probabilmente altre dure ore di lavoro. Tuttavia, essendo stato il rogo isolato, è destinato a soffocare nel perimetro della palude.

Sul posto anche agenti di polizia locale di Melendugno e del Reparto prevenzione crimine della Questura di Lecce. Molto ampia l’area colpita dalle fiamme. Al buio è stato difficile anche quantificare gli ettari. La vicenda ha suscitato ovvia apprensione, specie nel timore che le fiamme potessero estendersi in zone abitate. Da chiarire anche l’origine del rogo. Fra le altre cose, sono andati distrutti diversi appostamenti e sentieri usati dai cacciatori, impiegando la vegetazione della zona. Erano stati realizzati nell'arco dell'estate in vista dell'attività venatoria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto rogo, le fiamme si propagano nel canneto nella palude di Cassano

LeccePrima è in caricamento