rotate-mobile
Cronaca

San Michele: a Lecce festa per patrono della Polizia

La celebrazione dell'Arcangelo che difende il popolo di Dio avrà come location la città barocca, scelta per esprimere vicinanza agli agenti impegnati sul fronte della delinquenza organizzata pugliese

LECCE - Per festeggiare il suo santo patrono, San Michele Arcangelo, la Polizia di Stato organizza una serie di eventi celebrativi, scegliendo simbolicamente, ogni anno, una città italiana. Quest'anno è stata la Puglia ad essere premiata e sarà la città di Lecce ad ospitare l'evento, il 26 e il 28 settembre.

"Si tratta di una scelta simbolica - ha sottolineato il sottosegretario agli Interni, Alfredo Mantovano - che mira ad esprimere la vicinanza dei vertici della Polizia agli agenti in uniforme che ogni giorno sono impegnati sul fronte della delinquenza organizzata pugliese, ma anche un'opportunità di valorizzazione per un territorio ricco di bellezze come il Salento. L'evento sarà infatti registrato dalle telecamere Rai, per poi essere trasmesso in differita su Rai Uno".

Ricco il programma della celebrazione, costellato da presenze di fama nazionale ed internazionale. Si comincerà domenica 26 settembre in piazza Sant'Oronzo, dove dalle 10 alle 21 sarà allestita un'esposizione di tecnologie e mezzi della Polizia Stradale e Postale e si potrà assistere ad alcune esibizioni delle Unità Cinofile. Alle ore 19, invece, nell'Anfiteatro Romano, appuntamento con il concerto della Banda musicale della Polizia di stato, presentato dall'attrice Eleonora Sergio, con la partecipazione del gruppo salentino di pizzica Arakne Mediterranea.

La celebrazione riprenderà, poi, martedì 28 settembre alle ore 18 con la Santa Messa celebrata nella Cattedrale di Piazza Duomo dall'Arcivescovo di Lecce, Monsignor Domenico D'Ambrosio, alla presenza del Ministro dell'Interno Roberto Maroni e del Prefetto Antonio Manganelli. Per concludere, invece, alle ore 20,30 presso il Teatro Politeama Greco, si terrà la cerimonia di consegna del "Premio San Michele Arcangelo", conferito dalla Polizia di Stato come riconoscimento verso quelle persone che si sono distinte per le loro azioni ispirate da valori quali l'altruismo, la difesa dei più deboli, la tolleranza e la solidarietà.

"Un premio giunto alla sua seconda edizione - ha precisato Mantovano - che prende in considerazione esempi significativi della Polizia di Stato. Un mix di persone non note e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della musica che rende la festa per il patrono della Polizia un evento atteso e apprezzato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Michele: a Lecce festa per patrono della Polizia

LeccePrima è in caricamento