rotate-mobile
Cronaca Santa Cesarea Terme

SANTA CESAREA AL VOTO: ULTIMO APPELLO DEI CANDIDATI

Sfida a tre fra Walter Nutricato, Valeria Maggio e Daniele Cretì. Ecco i punti essenziali dei programmi delle tre liste in campo e i principali motivi per cui votare i rispettivi progetti

Ultimo giorno di campagna elettorale a Santa Cesarea Terme: sono in tre al voto amministrativo del 13 e 14 aprile. I candidati alla poltrona di primo cittadino lanciano, dunque, l'ultimo appello agli elettori. Walter Nutricato, candidato sindaco della lista "Per Santa Cesarea Terme" afferma: "Sono candidato perché ho riflettuto sugli avvenimenti accaduti, sui problemi del presente e del futuro di Santa Cesarea Terme. Il Comune ha bisogno di partecipazione, normalizzazione e sviluppo: tre parole d'ordine, che rappresentano un principio ed un programma che assumo con i cittadini. Tra le priorità, il Pug, una maggiore attenzione ai giovani, assicurando loro partecipazione e coinvolgimento nel dibattito e nel confronto politico, la realizzazione della tangenziale Santa Cesarea Terme - Otranto, di concerto con la provincia di Lecce, maggiore vivibilità per le frazioni, la cura del patrimonio boschivo e pinetato della città, l'attenzione alla termalità".

Valeria Maggio, candidata sindaco della lista "Orizzonti condivisi" dichiara: "La mia candidatura nasce dalla convinzione di un gruppo di giovani cittadini di volere partecipare e proporre progetti a medio-lungo termine, nel segno della discontinuità delle metodologie politico-amministrative. Nel corso di alcuni mesi, ci siamo confrontati sulle tematiche della politica locale, ciascuno contribuendo in base alle proprie competenze e sensibilità, ma convergendo tutti verso un progetto riflettuto e di ampio respiro. Il comune ha bisogno di superare ogni frattura sociale e politica interna, per esprimersi come un'entità organica nei confronti dei centri vicini, con cui auspichiamo la creazione di una rete concreta a vantaggio non del campanile ma del territorio. Occorre ridisegnare una pianificazione territoriale che ne salvaguardi le risorse culturali e tenga conto delle istanze dei vari attori sociali. Il comune ha bisogno di mettere a frutto (cioè attribuire un valore economico) alle ulteriori risorse che possiede, al di là delle acque termali che restano comunque un valore insostituibile: è necessario che si pongano le condizioni perché il loro indotto da potenziale diventi reale e distribuito sul territorio, anche quello extra-comunale". Tra le altre priorità della lista guidata da Maggio il potenziamento dei trasporti, un maggiore accesso alle informazioni, nuovi strumenti di partecipazione, che permettano scelte socialmente condivise, vivibilità dei residenti, sotto ogni aspetto della vita sociale, maggiore cura delle aree verdi, prevenzione e rimozione delle discariche abusive.

Infine, Daniele Cretì, candidato sindaco di "Progetto per Santa Cesarea", dichiara: "Questo progetto nasce dall'iniziativa di un gruppo di giovani politicamente orientati nell'area di centrodestra che hanno deciso di mettere a disposizione la loro professionalità e la loro competenza al servizio della cittadinanza, forti di valori condivisi e con le idee chiare su come affrontare i problemi della nostra comunità. Nel nostro programma, articolato ed innovativo puntiamo a dare particolare attenzione alle politiche giovanili, ambientali, sociali e della famiglia, con la consapevolezza di superare anni di divisioni che hanno portato alla fine anticipata della precedente amministrazione ed al commissariamento del comune. Il nostro paese ha bisogno di pace e serenità prima di tutto, dopo anni difficili dal punto di vista amministrativo, che non si è stati in grado di controllare e gestire al meglio. Per fare bene e far crescere il nostro territorio è necessario, a mio parere, che le varie componenti politiche e sociali del paese lavorino sinergicamente nel rispetto dei ruoli istituzionali assegnati. Siamo convinti che il 13 ed il 14 aprile la maggior parte dei cittadini di Santa Cesarea riporrà in noi la fiducia, aprendo una nuova stagione per un comune che attende da tempo un serio cambiamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANTA CESAREA AL VOTO: ULTIMO APPELLO DEI CANDIDATI

LeccePrima è in caricamento