rotate-mobile
Cronaca Via Matteo Renato Imbriani

Getta prodotti estetici scaduti in pieno centro. Sanzionato dagli agenti

Centinaia di prodotti estetici, creme per il corpo, sali e integratori alimentari abbandonati dinanzi ai cassonetti. Ma gli operatori ecologici avvisano la municipale e l’autore del reato viene subito individuato

LECCE – Se la caverà con una sanzione amministrativa di alcune centinaia di euro l’autore del gesto che, al di là della pericolosità, è sintomo di un malvezzo sempre più diffuso oggigiorno: l’abbandono indiscriminato di rifiuti nei luoghi e nei modi più inappropriati.

Ma stando alle parole di uno degli agenti della municipale intervenuti sul posto, il contravventore sembrava inconsapevole di ciò che aveva fatto. Pertanto ai pubblici ufficiali è parso utile ricordare al privato cittadino, il quale voleva disfarsi con una certa disinvoltura di decine di colli contenenti materiali potenzialmente pericolosi e inquinanti, che esistono delle rigide procedure per compiere il tutto nel rispetto delle regole, e dell’ambiente. Sono stati, infatti, proprio gli operatori ecologici a dare l’allarme, questa mattina, durante il consueto turno per il ritiro dei rifiuti nelle strade centralissime intorno a piazza Mazzini.

Giunti in via Imbriani, proprio difronte a un noto bar, punto di ritrovo di professionisti, commercianti e gente comune, gli operai della ditta di smaltimento sono rimasti colpiti dalla presenza di decine di confezioni di cartone, in ottimo stato, depositate in bella mostra accanto ai bidoni dell’immondizia. Aprendoli per ispezionarne il contenuto si sono trovati davanti a una vera e propria dispensa con centinaia di flaconi, provette, campioncini, creme, pillole, bustine monouso di integratori alimentari e prodotti per la cura del corpo. Tutti perfettamente integri e ben confezionati ma, evidentemente, scaduti. Certamente dev’essere stata quest’ultima la ragione che ha mosso la mano, anzi entrambe, vista la quantità delle scatole abbandonate, del proprietario di quella merce che, si sottolinea, non era di natura farmaceutica.

Forse l’intento era quello di non pagare la tassa per il corretto smaltimento. Questo noi non lo sappiamo. Ma sappiamo, come ci è stato confermato sia dagli agenti della polizia municipale sia da uno dei responsabili di Ecotecnica, la ditta che svolge il servizio di igiene urbana dal 1998, che per lo smaltimento di questo genere di rifiuti occorre seguire una procedura rigorosissima che va concordata con la ditta previo l’invio di una specifica richiesta con allegato preventivo di spesa. Certo è che il costo del conferimento non sarebbe stato poi così salato rispetto al verbale, questo sì, elevato nei confronti del trasgressore. Ci limitiamo a parlare dunque di negligenza piuttosto che di malafede e maleducazione.  Resta il fatto che episodi come questo stanno diventando sempre più frequenti anche in città. E questo, ci dice ancora il referente di Ecotecnica, è un atteggiamento paradossale se si considera la diffusione capillare di sistemi per videosorveglianza e dei media che svolgono, insieme alle istituzioni e agli enti preposti, azione di prevenzione e di informazione per educare i cittadini a un maggior rispetto dell’ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Getta prodotti estetici scaduti in pieno centro. Sanzionato dagli agenti

LeccePrima è in caricamento