rotate-mobile
Cronaca Tricase

Sbarco nel pomeriggio, migranti giunti a bordo di yacht

Verso le 15 l'imbarcazione, dopo un inseguimento delle fiamme gialle, è piombata a ridosso della scogliera. Rintracciati già un centinaio di uomini di varia etnia, rifocillati dalla popolazione

TRICASE PORTO - Per il momento sono già 100 i migranti di varia nazionalità - pachistani, afgani e iracheni - rintracciati dalle forze dell'ordine sul litorale tra Marina di Andrano e Tricase Porto dopo un avventuroso sbarco avvenuto questo pomeriggio, intorno alle 15. L'imbarcazione a motore di 25 metri è stata intercettata sottocosta ed inseguita dalle motovedette della guardia di finanza che per oltre un'ora hanno pedinato lo yacht mettendo in atto tutte le misure di avvicinamento e fermo previste in casi come questo. Con le fiamme gialle addosso, ad un certo punto lo scafista - ma nulla fa escludere che ne possa essere più di uno - avrebbe deciso di puntare dritto sulla scogliera dove tutti coloro che erano a bordo sono riusciti a sbarcare.

La maggior parte di essi è stata comunque già fermata e condotta presso il centro Don Tonino Bello di Otranto per le rituali operazioni di identificazione, dopo essere stata soccorsa e rifocillata anche dai residenti che hanno fornito da bere e da mangiare ai migranti, che dovrebbero essere tutti di sesso maschile . Le ricerche continuano su tutto il litorale per tentare di risalire a tutti gli occupanti dell'imbarcazione e stringere dunque il cerchio su chi ha condotto materialmente gli extracomunitari in Italia. L'ennesimo sbarco di questa estate è arrivato nel pieno di una domenica afosa con le marine prese d'assalto da residenti e turisti. Ma oramai, gli arrivi clandestini alla luce del sole non sono una novità. L'ultimo approdo di disperati sulle coste del Salento, il 19 agosto, a Otranto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco nel pomeriggio, migranti giunti a bordo di yacht

LeccePrima è in caricamento