rotate-mobile
Cronaca Parabita

Sbarre aperte al passaggio del treno, sindaco scrive a ministro e commissario

E' accaduto poco dopo le 8 lungo la strada tra Alezio e Parabita. Il sindaco di Parabita annuncia esposto alla magistratura

LECCE – Poteva essere una vera tragedia senza l’intervento di un cittadino. Oggi, ancora una volta, le barriere del passaggio a livello sono rimaste alzate al transito del treno. E’ accaduto poco dopo le 8 lungo la strada tra Alezio e Parabita. Un fatto grave su cui è lo stesso sindaco di Parabita, l’avvocato Alfredo Cacciapaglia, a prendere posizione inviando una missiva al ministro delle Infrastrutture e trasporti Graziano Del Rio, e al commissario straordinario per le Ferrovie del Sud Est Andrea Viero.

“Non posso che esprimere tutto il mio disappunto e la mia delusione – spiega il primo cittadino –. Evidentemente inutili sono stati i solleciti dell’ 11 maggio e del 9 giugno scorsi, quando segnalavo la pericolosità di una stazione e dei passaggi livelli totalmente abbandonati, senza personale con le inevitabili disfunzioni che si sono verificate e che noi inutilmente abbiamo denunciato alle autorità preposte. In Italia, spesso, si corre ai ripari quando ormai il danno è fatto o quando si intraprendono azioni plateali. Noi vogliamo evitare il primo e non percorrere il secondo. Certamente qualcuno che doveva vigilare, dopo le nostre denunce, non ha vigilato e si è creato così un corto circuito istituzionale che crea disagio solo ai cittadini, ai numerosissimi utenti e alla comunità tutta”.

“Al di fuori di ogni logica, le Ferrovie Sud Est, che hanno fatto parlare più per lo sperpero di denaro pubblico in consulenze elargite per milioni di euro a nomi altosonanti invece che per il loro serio impiego delle pubbliche risorse – attacca l’avvocato Cacciapaglia –, avrebbero speso, forse, qualche euro in più al mese e non avrebbero messo in pericolo la vita e la sicurezza delle persone”.

“Ora cominceremo un’altra battaglia anche mediante un esposto alla magistratura – conclude il sindaco – perché si valuti se vi siano responsabilità anche penalmente rilevanti sul mancato controllo a quanto più volte denunciato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarre aperte al passaggio del treno, sindaco scrive a ministro e commissario

LeccePrima è in caricamento