rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scatti fotografici a chi sporca e danneggia la città

Il Comitato "Signor numeri zero signor nessuno" andrà in giro ad immortalare chi deposita rifiuti abusivamente. E intanto segnala un fanale rotto del Castello rotto da un mese. "E nessuno interviene"

Quella che si può vedere nell'immagine è la foto di uno dei fanali che illuminano le mura del Castello, alle spalle della Fontana dell'Armonia, con i vetri rotti e non adeguatamente protetti. "Da oltre un mese sono stati segnalati telefonicamente al centralino della polizia municipale e a qualche organo di stampa, ma quei fanali faranno notizia solo se ci scappa una disgrazia. La salute e l'incolumità dei cittadini non interessa a nessuno", dice Gabriele Mariano, coordinatore del comitato "Numeri 0 signor nessuno".

L'igiene urbana è una delle battaglie di Mariano, che ha scattato personalmente la foto, e che nei prossimi giorni, insieme agli attivisti, si attrezzerà per un'altra iniziativa. Gli associati andranno in giro ad immortalare chi usa le campagne come discariche abusive. "All'unanimità l'assemblea ha deciso di collaborare con gli assessorati all'Ambiente del Comune e della Provincia di Lecce", dice Mariano. "tutti gli iscritti cammineranno con macchinette per fotografare e fare pervenire agli uffici competenti i numeri di targa dei mezzi intenti ad abbandonare rifiuti e materiale di risulta nelle campagne, comportamento che sempre più spesso viene adottato da cittadini incivili, ancora pochi per fortuna, che arrecano un serio danno all'ambiente e in alcuni casi alla salute di tutti noi". E mentre un manipolo di uomini si muove alla ricerca di prove, il Comitato "resta in attesa di un riscontro di adesione alla nostra iniziativa da parte delle amministrazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatti fotografici a chi sporca e danneggia la città

LeccePrima è in caricamento