rotate-mobile
Cronaca

Sciopero degli avvocati: la Commissione apre un procedimento sulle presunte irregolarità

Approda alla Commissione di garanzia sugli scioperi la protesta dell'avvocatura salentina. La Commissione, infatti, ha aperto un procedimento per valutare le eventuali violazioni compiute dall'Ordine degli avvocati di Lecce in merito alla proclamazione e alla durata delle astensioni

LECCE – Approda alla Commissione di garanzia sugli scioperi la protesta dell’avvocatura salentina, che dal 20 febbraio scorso sta attuando l’astensione dalle udienze. La Commissione, infatti, ha aperto un procedimento per valutare le eventuali violazioni compiute dall’Ordine degli avvocati di Lecce in merito alla proclamazione e alla durata delle astensioni. Secondo quando disciplinato dalla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali per il settore avvocati, “la proclamazione dell’astensione, con l’indicazione della specifica motivazione e della sua durata, deve essere comunicata almeno dieci giorni prima della data dell’astensione al presidente della Corte d’appello e ai dirigenti degli uffici giudiziari civili, penali amministrativi e tributari interessati, nonché anche quando l’astensione riguardi un singolo distretto o circondario, al ministro della Giustizia, o ad altro ministro interessato, alla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e al Consiglio nazionale forense”.

Inoltre, punto dolente della protesta salentina, “ciascuna proclamazione deve riguardare un unico periodo di astensione. L’astensione non può superare otto giorni consecutivi con l’esclusione dal computo della domenica e degli altri giorni festivi”. Termini piuttosto perentori poiché “con riferimento a ciascun mese solare non può comunque essere superato la durata di otto giorni anche se si tratta di astensioni aventi ad oggetto questioni e temi diversi. In ogni caso tra il termine finale dì un’astensione e l’inizio di quella successiva deve intercorrere un intervallo di almeno quindici giorni”.

Toccherà ora all’Ordine degli avvocati, attraverso il suo presidente, produrre un memoriale in cui si spiegano le motivazioni e l’iter della protesta iniziata a metà febbraio.

La Commissione di garanzia dell´attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, istituita dall´articolo 12 della legge 12 giugno 1990 n. 146 (modificata dalla legge n. 83/2000) è un’amministrazione indipendente composta da otto membri designati dai presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica tra esperti in materia di diritto costituzionale, di diritto del lavoro e di relazioni industriali e nominati con decreto del Presidente della Repubblica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero degli avvocati: la Commissione apre un procedimento sulle presunte irregolarità

LeccePrima è in caricamento