rotate-mobile
Cronaca Sannicola

Scomparsa da Pavia da oltre un mese: era a Sannicola

Una 17enne si era allontanata da casa del fratello, in Lombardia, dove non voleva rimanere. Per giorni i carabinieri l'hanno cercata in tutta Italia. Si era nascosta in casa di un 30enne, denunciato

Era scomparsa da casa del fratello, residente a Pavia, ormai da quasi un mese e mezzo. Una 17enne di Sannicola, C.F., è stata rintracciata nel luogo dove praticamente aveva deciso di stare, come da lei espressamente detto più volte, non volendo abitare più al Nord: nel suo paese. Ieri sera i carabinieri della stazione locale l'hanno ritrovata, in casa di un 30enne del posto, T.T., denunciato a piede libero in seguito alla querela sporta da parte dei genitori della ragazza, per sottrazione consensuale di minore. La vicenda aveva preso le mosse nei primi giorni del mese scorso, quando C.F. si era allontanata da casa del fratello, lavoratore nel pavese, dove i genitori l'avevano destinata per farle trascorrere gli ultimi anni di studio. Fermamente decisa a ritornare a Sannicola, contro il parere degli stessi parenti, la ragazza un pomeriggio si è letteralmente volatilizzata. Il fratello non l'ha vista rientrare, come accadeva di solito.

Sono iniziate da Pavia ricerche estese praticamente in tutta Italia da parte dell'Arma dei carabinieri, che però non hanno dato frutti fino a ieri notte. E forse la 17enne sarebbe riuscita a rimanere segretamente a Sannicola ancora per diverso tempo, se non si fosse "tradita" in seguito ad una telefonata verso una sua zia. Alla donna, che risiede nel comune salentino, in quella comunicazione telefonica la nipote ha fornito rassicurazioni sulle sue condizioni di salute. E' partita da qui la seconda tranche dell'investigazione, quella che ha finalmente condotto i carabinieri dipendenti dalla compagnia di Gallipoli sulla pista giusta. I militari sono infatti riusciti a limitare il settore di ricerca proprio sul territorio di competenza. Giorno e notte si sono messi sulle tracce della 17enne scomparsa, sino a quando non l'hanno individuata ieri nell'abitazione di un 30enne del posto. Era il nascondiglio prescelto per tentare di sottrarsi alle ricerche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa da Pavia da oltre un mese: era a Sannicola

LeccePrima è in caricamento