rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Se ne è andato Rocco. Il popolo dell'Orient Express piange il suo faro

Stroncato da un male incurabile, ha fondato alla fine degli anni '80 il locale di via Palmieri che da allora racconta una Lecce silenziosa e resistente

LECCE - Se ne è andato a 56 anni Rocco Candido, proprietario e anima dell'Orient Express Cafè, storico locale al civico 31 di via Palmieri. Lo ha fatto in punta di piedi: un male incurabile se lo è portato via in pochi mesi. 

Più veloce di un passaparola, con facebook la notizia del decesso sta raggiungendo anche coloro che da Lecce mancano da anni ma che quel posto lo hanno stampato sul cuore: dall'avventore occasionale al cliente diventato amico a furia di chiacchierate notturne e discrete, non si contano i post di commosso commiato da colui che di diritto può essere considerato una pietra miliare della Lecce "old school".

Rocco era l'Orient e l'Orient era Rocco: una simbiosi che è stata il riferimento per le migliaia di persone che dal 1988 a oggi si sono succedute al bancone o alla carambola, elemento identitario di quello spazio vitale così come l'atmosfera notturna nella quale assumeva un fascino inconfondibile, forse malinconico ma profondamente autentico.

L'Orient Express era del resto già una certezza quando negli anni novanta i primi vagiti di movida hanno iniziato a trasformare il centro storico di Lecce in una polveriera indistinta. Incurante del processo di massificazione in corso, l'Orient è sempre rimasto sostanzialmente uguale a se stesso, quasi volesse continuare a essere percepito come l'approdo sicuro dell'umanità variegata, taciturna e resistente, che lì ha sempre trovato una discreta ma empatica accoglienza prima ancora che una consumazione. 

Il funerale è previsto per giovedì, alle 16, presso il duomo. Alla fine il feretro sosterà davanti all'Orient Express per un l'ultimo saluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se ne è andato Rocco. Il popolo dell'Orient Express piange il suo faro

LeccePrima è in caricamento