rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scontri in autogrill e fumogeni: 24 leccesi denunciati

Due pullmini di tifosi partiti da Lecce verso il Veneto fermati nella tarda mattinata dalla polizia al casello di Vicenza. Al termine dei controlli, 24 i denunciati. A Padova scontri con i crotonesi

VICENZA - Quarantacinque tifosi salentini partiti da Lecce ieri sera a bordo di due pulmini per seguire la partita Vicenza-Lecce, sono stati bloccati nella tarda mattinata di oggi dalla polizia al casello Ovest di Vicenza. E il match che avrebbe potuto promuovere matematicamente i giallorossi nella massima serie con una giornata di anticipo sulla chiusura del campionato di serie B, terminato invece 0-0 (al Lecce erano necessari i tre punti), non l'hanno mai seguito.

I 45 supporter sono stati condotti negli uffici della questura di Vicenza ed hanno fatto ritorno solo in nottata. Alcuni di loro avrebbero sfasciato i vetri del pullman su cui viaggiavano i tifosi del Crotone e intrapreso con questi una colluttazione dopo che le due tifoserie si erano incrociate, durante una sosta, nella stazione di servizio di San Pelagio, sull'autostrada alle porte di Padova. Ma la polizia contesta al gruppo di sostenitori salentini, anche il possesso di fumogeni e materiale esplodente. Ventiquattro sono stati denunciati a piede libero.

Ma cosa sarebbe accaduto esattamente? Secondo alcune versioni, ancora da confermare, ad istigare i tifosi partiti da Lecce e giunti nell'area di servizio nel padovano, sarebbero stati i crotonesi, in viaggio per seguire la partita Cittadella-Crotone. I salentini, pare di capire, li avrebbero invitati ad andarsene, ma dopo, viste le reiterate offese, avrebbero risposto. Da qui, la zuffa e l'assalto al pullman dei calabresi. Il fatto è giunto a conoscenza della polizia ed è per questo motivo che i due mezzi con a bordo la tifoseria del Lecce, sono stati poi bloccati al casello autostradale Ovest di Vicenza.

Niente partita e dritti negli uffici della questura vicentina per gli accertamenti di rito. Di quel che è accaduto se ne sta occupando la Digos. Ventiquattro dei fermati, si diceva, sono stati deferiti all'autorità giudiziaria. Quattro di loro avrebbero ammesso il possesso del materiale illegale, altri venti hanno ricevuto una denuncia in concorso. All'interno dei pullman, anche generi alimentari. La polizia sta cercando di capire se siano stati rubati nell'autogrill o nel corso di altre soste. I denunciati ora rischiano il Daspo. Dentro Vicenza, invece, nei pressi dello stadio, un tifoso leccese staccatosi dal gruppo, è stato picchiato da alcuni vicentini. Medicato dai sanitari del 118, ha riportato lievi escoriazioni ed ha potuto comunque guardare la gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri in autogrill e fumogeni: 24 leccesi denunciati

LeccePrima è in caricamento