rotate-mobile
Cronaca Stadio / Via Vito Fornari

Nuovi slogan contro la Tap: vernice sulla sede di Confindustria

Le scritte realizzate con della vernice di colore nero in via Vito Fornari, a Lecce. Sul luogo, oltre agli agenti delle volanti, anche scientifica e personale della Digos per le indagini

LECCE – Nuovi slogan contro la Tap in città. Tre scritte sono state infatti realizzate, la scorsa notte, sull’ingresso della sede di Confindustria, al civico 14 di via Vito Fornari, nei pressi di Piazza Partigiani. I vandali, servendosi della vernice di colore nero, hanno impresso i messaggi “No Tap” sul portone dell’immobile che ospita l’associazione di categoria e sul muro accanto.

L’episodio è stato scoperto all’alba da alcuni residenti della zona, i quali hanno poi allertato le forze dell’ordine. Sul posto, oltre agli agenti di polizia della sezione volanti, anche i colleghi della Digos per le indagini. Il sopralluogo è stato eseguito anche alla presenza del personale della scientifica, il quale ha valutato l’eventuale presenza di tracce o impronte sulle superfici imbrattate.IMG_5873-2

Gli operatori della questura hanno già rilevato i filmati dei sistemi di videosorveglianza installati nell’isolato. Quest’ultimo, centrale e di passaggio, è costellato di numerosi esercizi commerciali e condomini privati dotati di telecamere esterne. Gli inquirenti cercheranno di capire se dietro a questo fatto vi sia lo stesso autore di altri slogan simili, realizzati nelle scorse settimane sulla sede del Pd e su quella della stessa società del gasdotto. Potrebbe tuttavia essersi trattato di un atto vandalico slegato da quelli precedenti. Saranno le indagini a chiarirlo.

A poche ore dall'accaduto, i portavoce di Confindustria Lecce hanno inoltrato una nota alla stampa locale, nella quale si legge: “Nel giorno in cui gli imprenditori di Confindustria Lecce si ritrovano a Verona per contribuire alla costruzione di un futuro migliore per il Paese, chiedendo attenzione per il Salento e i suoi gap di sviluppo, c’è chi si nasconde dietro vili atti vandalici per tentare di minare di fatto la sicurezza e la legalità del territorio”. E’ questo l’amaro commento del presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro, alla notizia dell’atto vandalico nei confronti della sede sociale dell’associazione nella notte,  "da parte di attivisti No Tap", dichiarano.

“In un momento così delicato per la nostra economia – continua il presidente Negro – nel quale è sempre più difficile fare impresa, creare sviluppo, produrre benessere e occupazione, Confindustria Lecce resta al fianco delle imprese che operano nella legalità e rispettano le leggi. Gli imprenditori, già chiusi nella morsa di una burocrazia sempre più asfissiante, di regole che mutano ogni giorno e, ora, perfino di atti di inciviltà che vorrebbero alimentare un clima di timore, chiedono a gran voce che venga tutelata l’impresa sana e virtuosa, con i suoi lavoratori, e soprattutto la sua capacità di produrre crescita vera. Confindustria Lecce auspica che le forze dell’ordine, alle quali va il ringraziamento per il tempestivo intervento e per l’impegno continuo volto ad assicurare la tutela della civile convivenza nella nostra società, riescano ad individuare  i responsabili del vile e deprecabile gesto e che venga fatta giustizia", concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi slogan contro la Tap: vernice sulla sede di Confindustria

LeccePrima è in caricamento